Le patate sono molto gustose. Ma questa non è la classica patata dolce al forno, e l’aggiunta di questa crema la rende ancora più deliziosa.
Le patate sono uno dei prodotti della terra che è molto difficile rifiutare. Versatile e facile da preparare, si può preparare in tanti modi diversi. Piace sia agli adulti che ai bambini e può essere utilizzato come guarnizione per un’ampia varietà di piatti di carne e pesce.
Esistono molti metodi di cottura come bollire, cuocere a vapore, friggere, cuocere al forno e friggere. È proprio vero che alcuni dei grandi classici sono appena sfornati. Un albero sempreverde sempre gradito.
Ma questa volta vorrei suggerirvi una ricetta davvero meravigliosa direttamente dalla Danimarca. Ora Mantecare le patate dà loro una marcia in più. Tutto quello che devi fare è provarli.
Ricetta di patate caramellate: c’è qualcosa di speciale nelle salse cremose
Si tratta di un contorno con patate come piatto principale, diverso dal solito. Non stiamo parlando dei normali cibi cotti al forno o fritti. In questo caso basterà bollirlo e poi trasferirlo in un pentolino, ma aggiungeremo alcuni ingredienti che lo renderanno davvero gustoso.
Croccante fuori e morbido dentro, questo contorno a base di patate si sposa bene con tutto. Tutto ciò di cui hai bisogno è burro e zucchero di canna per caramellareA seconda delle preferenze personali, non lascia profumi come rosmarino o timo.
C’è chi usa le patate novelle, ma potete usare anche altri tipi di patate purché tagliate a cubetti. Diamo un’occhiata a come realizzarlo.
materiale
- 1 kg di patate
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- 50 g di burro
- assaggiare con sale
- rosmarino o timo a piacere
preparazione
- Scegliete patate che abbiano all’incirca la stessa dimensione per garantire lo stesso tempo di cottura. Iniziate lavando le patate ed eliminando eventuali residui di terra.
- Lessare le patate in acqua bollente per circa 20 minuti, a seconda della loro dimensione. In ogni caso, quando i rebbi di una forchetta entrano facilmente nella polpa delle patate, vuol dire che sono pronte. Se le patate sono grandi il tempo di cottura sarà più lungo.
- A questo punto scolate l’acqua e lasciatela raffreddare un po’. Sbucciare la pelle, facendo attenzione a non bruciarsi.
- Sciogliere il burro in una casseruola antiaderente e aggiungere lo zucchero di canna. Mescolare bene, quindi aggiungere le patate e lasciar cuocere finché non si forma la buccia all’esterno delle patate. Ci vorranno circa 10-15 minuti.
- A questo punto salate e aromatizzate con un’erba aromatica a vostra scelta, come il rosmarino o il timo. Non resta che servire.
Ulteriori idee: Per un finale ancora più aromatico potete aggiungere, a piacere, anche della paprika, della scorza di limone o di arancia.