Pasta e fagioli sono il conforto invernale, ma se la nonna ha un segreto, saranno anche i piatti della domenica.
Quando non sai cosa cucinare, una ricetta facile e veloce di pasta e fagioli è la strada da percorrere. È delizioso e perfetto per quelle giornate fredde quando la temperatura inizia a scendere.
Non penseresti mai di preparare la pasta e fagioli come piatto della domenica, ma in realtà un segreto di tua nonna la rende un piatto della domenica. Questo piatto è delizioso, ma c’è un problema. Molte persone si gonfiano quando mangiano fagioli.
Ma ci sono modi per rendere questi legumi più digeribili.
Come preparare un pasto domenicale digeribile con pasta e fagioli
Dopo il pasto pasta e fagioli È molto probabile che ti sentirai gonfio, anche dopo aver mangiato un pasto abbondante e ricco. Esiste però una soluzione che vi permette di gustare questo piatto senza sacrificare la vostra salute.
Il trucco è qualcosa che ho ereditato da mia nonna. Innanzitutto non tutti i fagioli sono uguali in termini di digeribilità, quindi è necessario scegliere la varietà giusta. Ad esempio, i fagioli cannellini e borlotti, se adeguatamente lavorati, non gravano sul sistema digestivo.
Ma una fase ancora più importante è la fase di ammollo, che molte persone saltano completamente. Dovreste infatti lasciare i fagioli in ammollo per almeno 12 ore. Ciò rimuoverà la maggior parte delle sostanze che causano gonfiore. Questo è sicuramente un segreto della nonna che molte persone trascurano.
Da non sottovalutare anche la scelta della pasta. Ad esempio, la pasta integrale fornisce più fibre e sostanze nutritive rispetto alla pasta raffinata, ma allo stesso tempo può essere un po’ più pesante da digerire, soprattutto se non sei abituato a mangiare pasta. Regolarmente. Per questo basta aggiungere la salvia o l’alloro durante la cottura.
Queste erbe profumate non solo forniscono sapore, ma hanno anche proprietà digestive che riducono il gonfiore. Una volta cotti pasta e fagioli potete eliminare le foglie. Anche la nonna conosce bene questo procedimento. Infine, anche le spezie giocano un ruolo importante nel rendere la pasta e fagioli più buona e, soprattutto, più digeribile.
Ad esempio, lo zenzero è noto per le sue proprietà antinfiammatorie e digestive, e la curcuma è un potente alleato contro i disturbi di stomaco. I semi di cumino e finocchio sono ottimi per ridurre il gonfiore, così come il coriandolo, che favorisce una digestione leggera.
Puoi anche utilizzare spezie come rosmarino, origano e peperoncino, oltre a basilico e prezzemolo, che hanno potenti proprietà depurative. Per ravvivare il piatto potete anche aggiungere spezie insolite come il curry o la paprika, che stimolano la produzione della bile e aiutano la digestione dei grassi e delle proteine presenti nei fagioli.
Sotto tutti questi aspetti la pasta e fagioli diventa un piatto più gustoso e digeribile, pur rispettando i canoni della tradizione.