[ad_1]
La zuppa di fagioli napoletana si prepara utilizzando fagioli cannellini e senza brodo. Ecco alcune ricette che riprendono i segreti dei nostri nonni.
La zuppa di fagioli alla napoletana è un piatto dalle origini antichissime. Allora in casa non c’era molto cibo e c’era ancora la necessità di mettere in tavola pasti nutrienti e sazianti.
I nonni sicuramente sanno preparare molto bene questo piatto, infatti la ricetta originale è arrivata da loro, e conoscono anche i consigli e i trucchi per fare una zuppa di fagioli di successo. Questo è sempre un piatto irrinunciabile quando non sai cosa portare in tavola ma vuoi qualcosa che ti tenga caldo e fresco.
Ricetta della zuppa di fagioli napoletana con fagioli cannellini: i segreti dei nonni
zuppa di fagioli fagioli cannellini E’ un piatto semplice ma delizioso e abbondante. È molto semplice e veloce da preparare, e se seguite i consigli dei vostri nonni (chi meglio di loro sa cucinare questo piatto?), ci riuscirete davvero.
Ingredienti per la zuppa di fagioli:
- 400 g fagioli cannellini
- una costa sedano
- 1 mazzo prezzemolo
- 200 g pomodoro
- tre spicchiaglio
- 4 cucchiai olio extra vergine di oliva
- sale gusto
- pepe nero gusto
- pane tostato assaggiare (servire)
Preparazione:
- Mettere a bagno i fagioli in acqua fredda per almeno 6-7 ore. Più lungo è il tempo di ammollo (anche fino a 12 ore), meno tempo occorrerà cuocere i fagioli.
- Scalda un po’ d’olio in una pentola di terracotta, in ghisa smaltata o in qualsiasi pentola dal fondo spesso.
- Aggiungere nella pentola il sedano sbucciato e tritato insieme all’aglio e al prezzemolo.
- Soffriggere le erbe, aggiungere i pomodorini tagliati a pezzetti e mescolare.
- Quando anche i pomodori saranno tiepidi, aggiungete i fagioli ammollati, mescolate e lasciate amalgamare i sapori per qualche minuto.
- Versare abbastanza acqua da coprire i fagiolini di 3-4 cm.
- Cuocere i fagioli in una pentola parzialmente coperta a fuoco basso per circa 2 ore o fino a cottura.
- Una volta cotti i fagioli aggiustate di sale e pepe.
- Versare la zuppa nelle ciotole e servire su pane tostato.
- Concludere ogni piatto con un filo di olio fresco e una spolverata di pepe.
La zuppa di fagioli cannellini richiede pochi passaggi ed è semplice e semplice, eppure è il cibo dell’anima della stagione.
parole di Valeria Silpoli
Sono Valeria Silpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Ho una laurea in Economia, Commercio e Marketing Management. Amo leggere, ma soprattutto amo scrivere e da molti anni lavoro come copywriter, social media manager e editorialista/blogger. Mi piace scrivere di tutto tranne che di stile di vita, gossip, salute, viaggi e una forte passione per l’ambiente.
[ad_2]
Source link