I ristoratori non vogliono che lo sappiamo, ma ecco come ci convincono a ordinare i piatti che vogliono nel menù.
Molti ristoranti hanno i menu stampati su carta e con questa stampa cercano in qualche modo di ingannarci in una trappola. Esattamente, correttamente intesa, abbiamo usato questa parola “trappola”. ma perché? Ebbene, è chiaro che il ristorante ha degli attori chiave su cui punta. Carbonara come una trattoria romana. Si tratta di piatti che, per qualche motivo, costano meno nei ristoranti e garantiscono ritorni economici più redditizi.
In poche parole, se usiamo nuovamente la carbonara come esempio, puoi capirne la logica. Le materie prime possono essere facilmente acquistate in grandi quantità e ogni parte è inclusa, quindi i costi non sono astronomici riutilizzato Dei tanti piatti che verranno serviti dopo. Bastano quindi pochi piatti di pasta per coprire interamente i costi di produzione.
trucchi per il menu del ristorante
Puoi anche preparare tutto relativamente sfuso, poiché lo stesso piatto viene servito in grandi quantità contemporaneamente. E ora sai perché un piatto di pasta come la carbonara da solo frutta più di tutte le parti dei piatti di carne più costosi. A rivelarlo è il profilo Instagram di Massimiliano Dona. @MassimilianoDonna. Nei reel pubblicati sulla sua pagina analizza per noi in diretta i menù dei ristoranti.
Sottolinea che ogni piatto del menu è disposto in ordine decrescente. Dal piatto più costoso a quello più economico. Tutti i menu sono strutturati più o meno come segue:. Ma ce ne siamo mai accorti? E hai mai pensato al motivo? Il motivo è molto semplice. Il nostro cervello guarda prima i piatti più costosi e con rinnovato interesse cerca più alternative. economico, Cioè quello che i ristoratori hanno scelto per noi.
La logica è molto semplice, e il prezzo particolarmente alto del primo piatto che vedete mette tutto in prospettiva. E come al solito ho ordinato la carbonara.. E a quanto pare, l’alternativa più costosa non è necessariamente quella migliore o ciò che gli chef realizzano meglio. Le ragioni economiche e sociali alla base di questo tipo di scelta sono molto interessanti da analizzare. Dovremmo tutti dedicare qualche minuto ogni giorno cercando di: Per favore spiegane alcuni Il mondo sarebbe sicuramente un posto più interessante se risolvessimo problemi come questo.