Ministero della Salute avverte i consumatori: ritirata la polenta solubile per possibile presenza di alcaloidi. Quali lotti sono interessati e altre informazioni utili.
Nuovo allarme alimentare del Ministero della Salute: questa volta Ritirato dal mercato a scopo preventivo lo sarebbero stati Questo perché alcuni lotti di polenta istantanea contengono alcaloidi. Come sappiamo, non è la prima volta che le autorità competenti richiamano prodotti alimentari a causa di potenziali rischi chimici.
Come sempre i consigli sono: Non consumare per nessun motivo i lotti ritirati Se lo avete già acquistato, è meglio restituirlo immediatamente al rivenditore dove lo avete acquistato. Vediamo più da vicino i prodotti interessati dalla notifica ministeriale.
Polenta istantanea richiamata per presenza di alcaloidi: lotti interessati e altre informazioni utili
Il Ministero della Salute ha emesso nuove avvertenze alimentari riguardanti: 2 lotti di polenta istantanea biologica marca IRIS. I prodotti in questione sono venduti in confezioni da 500 grammi ciascuno e sono distribuiti dalla società ASTRA Bio Srl, con sede in SP 9 KM 3 + 135 26030 Casteldidone (CR) e prodotti dalla società LA GRANDE RUOTA SRL I suoi stabilimenti sono: Via Cavalieri di Vittorio Veneto, 1 – 25020 Dello (BS), contrassegno identificativo 001_CR_149716_0.
I lotti interessati dal richiamo sono rispettivamente il numero 121224 e il numero 220325.la data di scadenza o il periodo minimo di conservazione è il 12 dicembre 2024 e il 22 marzo 2025. Come ci aspettavamo, La ragione del rischio è la possibilità di rischi chimici.
Infatti, in una nota emessa dal Ministero si legge: “Possibile presenza di alcaloidi tropanici (atropina e scopolamina) al di sopra dei livelli massimi attesi”. Pertanto, in via precauzionale, il Ministero della Salute ha disposto immediatamente il richiamo del prodotto e ha consigliato ai consumatori di non consumare per nessun motivo la suddetta polenta. L’azienda produttrice ha incoraggiato tutti a fare lo stesso.
Cosa fare se hai già acquistato il prodotto
Nell’avviso pubblicato Potete trovare tutte le informazioni utili sul sito ufficiale del Ministero della Salute. Riconoscere e identificare la suddetta infornata di polenta Altre avvertenze alimentari. Se ti accorgi di aver acquistato prodotti della stessa marca, ti consigliamo di verificare immediatamente che gli articoli acquistati non contengano il numero di lotto, la data di scadenza o la durata di conservazione minima visualizzati.
Se avete acquistato un prodotto contaminato, non deve essere consumato in alcun modo, ma deve essere separato e identificato con un segno di non conformità, la quantità del prodotto deve essere comunicata all’azienda ASTRA BIO Srl e devono essere effettuati i preparativi per il suo richiamo. In alternativa, puoi anche farlo Portalo direttamente al negozio dove lo hai acquistato.vai alla cassa con la ricevuta per un cambio o un rimborso.