Rischio chimico e microbiologico, ritiro immediato per i semi di cumino: i lotti attenzionati dal Ministero – 2024-10-19 20:20:28


Allerta per i semi di cumino: il Ministero della Salute ha disposto il ritiro immediato del prodotto per rischi chimici.

amato dalla maggior parte dei consumatori Profumo ricco e leggermente speziatoI semi di cumino sono un ingrediente essenziale nella cucina tradizionale mediterranea e asiatica. Questa spezia, apprezzata per le sue diverse proprietà nutritive, è un elemento fondamentale per la buona salute.

Inoltre Buon effetto sulla digestione I semi di cumino sono ampiamente conosciuti per le loro proprietà antiossidanti. Quest’ultimo, infatti, protegge le cellule dai danni dei radicali liberi e aiuta a prevenire l’invecchiamento precoce.

In commercio si possono trovare i semi di cumino interi o sotto forma di spezia in polvere. I semi di cumino vengono spesso utilizzati per insaporire piatti a base di carne, verdure e legumi. Incluso in molte ricette tradizionali Autentica cucina italiana.

Semi di cumino a rischio: richiamo del Ministero della Salute

Nelle scorse ore il Ministero della Salute ha diramato un avvertimento a tutela della salute dei consumatori italiani. 2 lotti Semi di cumino biologico della Padovana Grinding Srlè stato richiamato e ritirato dal mercato a causa della possibile presenza di alcaloidi pirrolizidinici in eccesso rispetto ai limiti di legge. I prodotti in questione sono venduti in confezioni da 500 grammi e hanno i numeri di lotto D11/157/2004-01 e 10626-PDM-0625. La data di scadenza minima del prodotto (TMC) è fissata al 13 dicembre 2024. 30 giugno 2025.

Semi di cumino a rischio ritiro da parte del Ministero della Salute

Semi di cumino esposti a rischi microbiologici: marchio ritirato dal mercato (richiamo foto screen dal Ministero della Salute) – Buttalapasta.it

Gli alcaloidi pirrolizidinici appartengono al seguente gruppo: sostanze naturali altamente tossicheprodotto da molte piante come meccanismo di difesa contro insetti ed erbivori. La principale preoccupazione associata a queste sostanze è la loro elevata tossicità per il fegato. L’esposizione a lungo termine a queste sostanze, infatti, può causare danni irreversibili e portare al progressivo sviluppo di cirrosi e cancro al fegato.

A seguito del richiamo da parte del Ministero della Salute, l’azienda ha invitato tutti i consumatori a non acquistare i prodotti in questione. I consumatori che possiedono semi di cumino ritirati possono adottare le seguenti misure: Restituire il prodotto Nel punto vendita. Il richiamo del Ministero della Salute invita inoltre i consumatori a richiedere il rimborso o la sostituzione del lotto con un prodotto simile.



Source link

Lascia un commento