Ti sentirai in colpa per non averle mai fatte così prima: con qualche patata crei un piatto delizioso – 2024-10-17 19:23:54


Tra gli ingredienti più versatili in cucina ci sono senza dubbio le patate. Se non l’hai ancora provato, prova quanto segue:

Le patate sono uno degli ingredienti più versatili in cucina poiché possono essere utilizzate per realizzare tante deliziose ricette. Le patate infatti si prestano a diverse preparazioni. Può essere bollito, fritto, al forno, cotto in pentola o schiacciato.

Molti di voi potrebbero aver preparato piatti deliziosi utilizzando patate perfette per l’inverno. Questo piatto è perfetto per preparare una cena tra amici, quindi diventerà sinonimo di atmosfera conviviale.

Piatti deliziosi a base di patate che dovete assolutamente provare

Cosa c’è di meglio dell’abbinamento patate e formaggio? Usando questa combinazione, puoi effettivamente usare patate e fondutaun piatto cremoso e filante davvero irresistibile. Si tratta di versare il formaggio fuso a pasta filata sulle patate. E’ molto semplice da preparare e richiede pochissimi ingredienti.

Come fare patate e fonduta

La fonduta di patate è un piatto perfetto per la stagione fredda – buttalapasta.it

Ingredienti per patate e fonduta:

  • 1 kg sale grosso
  • 12 patata
  • 300 g latte
  • 70 g Bitto
  • 70 g tom
  • 20 g burro
  • 20 g farina
  • rosmarino gusto
  • si alza gusto
  • pepe gusto

Preparazione:

  1. Grattugiare il formaggio, metterlo in una ciotola e versarvi il latte. Per favore riposati per 1 ora.
  2. Pulite le patate e avvolgetele insieme ai rametti di rosmarino, prima in carta da forno umida, poi in carta da forno di alluminio.
  3. Versate un po’ di sale grosso nella pirofila, adagiatevi sopra le patate e coprite con il sale rimasto.
  4. Infornare a 160°C per 1 ora e 20 minuti.
  5. Filtrare il formaggio, filtrare il latte, aggiungere sale e pepe e portare a ebollizione. Infine versatelo e spegnete il fuoco. Distribuire il burro fuso sulla farina.
  6. Mescolare e riportare al fuoco per 8-10 minuti.
  7. Spegnere il fuoco, aggiungere il formaggio e lasciarlo sciogliere.
  8. Servire la fonduta con le metà di patate, preferibilmente al cartoccio.

La fonduta di patate non è solo buona da mangiare, ma anche bella da vedere. Sono perfetti da servire in una serata tra amici, magari con della carne arrosto.

Ognuno può usare i propri spiedini e stuzzicadenti per infilzare e mangiare le patate. Non è necessario utilizzare nessuno dei formaggi sopra elencati per preparare la fonduta, ma vanno bene anche altri tipi di formaggio come la fontina, la groviera, il cheddar, il camembert e l’emmental.



Source link

Lascia un commento