Il consumo di alimenti ultra-processati non è certamente salutare, soprattutto quando colpisce i bambini, motivo per cui il governo ha adottato misure severe.
Si sente spesso parlare di quanto sia necessario mangiare sano. Ridurre il più possibile il consumo di alimenti ultra-processati. Ma cosa significa questo termine? Gli alimenti ultra-processati sono alimenti che hanno subito numerose fasi di lavorazione industriale.
Pertanto le materie prime sono state convertite e aggiunte come segue: ingredienti e additivi In effetti, pochissimi sono autentici. E di conseguenza, la nostra salute ne risente negativamente.
Consideriamo ad esempio tutti i processi necessari per ottenere la margarina. UN Un grasso vegetale idrogenatoottenuto in un processo che porta alla formazione di acidi grassi trans.
Tasse sull’uso di ingredienti poco salutari e corsi di alimentazione nelle scuole: ecco come sensibilizzare i giovani
Questo tipo di materiale viene utilizzato nella preparazione di altri alimenti. cibo cottoIO dolci OH biscotti industriali. Di conseguenza, il consumo di alimenti ultra-processati è aumentato rapidamente e questo è diventato un problema che ha un impatto ravvicinato sui paesi occidentali, compreso il Giappone.
E partendo da questo allarme, governo britannico Ho deciso di implementarne alcuni misure piuttosto rigidesoprattutto per quanto riguardanutrizione infantile. In particolare, il neo primo ministro laburista Keir Starmer ha deciso di portare avanti due iniziative che erano state congelate dal governo precedente, in particolare nel settore della nutrizione.
Secondo i dati raccolti dacollege universitario di LondraI bambini nel Regno Unito ottengono quasi la metà del loro fabbisogno energetico da alimenti ultra-processati nei primi due anni di vita. Questa percentuale può raggiungere il 59% negli anni successivi.
Pertanto, il governo ha deciso di adottare misure drastiche. stivale Dal 1 ottobre 2025Ad esempio, sarebbe vietato trasmettere spot pubblicitari di cibo spazzatura prima delle 21:00. Inoltre, sarà vietata la vendita di prodotti particolarmente ricchi di grassi, sale e zuccheri.
Sarà vietato aprire fast food vicino alle scuole, e arriveranno Introduzione di una nuova imposta specifica Soprattutto per quanto riguarda l’uso di ingredienti nocivi (ad es. tassa sullo zucchero (già in vigore). Il piano del governo prevede anche l’intenzione di introdurre programmi di formazione nutrizionale nelle scuole.
L’obiettivo generale è quello di sensibilizzare tutti i cittadini verso un’alimentazione sana. A cominciare dalle fasce della popolazione più colpite da una cattiva alimentazione. (Ad esempio, i nutrizionisti consigliano di evitare questi alimenti)puoi cambiare la situazione imparando a mangiare più sano.