Tutti ad usare questa friggitrice ad aria, ma siamo sicuri che si risparmi davvero in bolletta? Lo abbiamo scoperto – 2024-10-27 20:21:00


Le friggitrici ad aria sono un elettrodomestico sempre più diffuso, ma possono davvero farti risparmiare sui costi dell’elettricità rispetto ai forni tradizionali?

Le friggitrici ad aria sono ormai elettrodomestici essenziali in ogni casa. Il motivo della sua popolarità è dovuto alla sua gamma di vantaggi. È possibile cuocere gli alimenti con aria calda, ottenendo risultati simili alla frittura tradizionale, ma con un consumo di olio fino all’80% in meno.

Le friggitrici ad aria possono essere utilizzate anche per riscaldare, scongelare e asciugare gli alimenti. Oltre a poter essere cotte utilizzando meno grassi e a produrre cibi che cuociono velocemente e sono croccanti, le friggitrici ad aria sono anche facili da pulire e sembrano risparmiare sui consumi.

Ma è davvero così?

Le friggitrici ad aria possono risparmiare sulla bolletta energetica?

friggitrice ad aria All’interno è presente una resistenza elettrica che riscalda l’aria e una ventola fa circolare l’aria attorno al cibo ad alta velocità. Questo procedimento conferisce lo stesso colore bruno e la consistenza croccante della frittura tradizionale, ma utilizza pochissimo olio.

friggitrice ad aria

Le friggitrici ad aria possono risparmiare sulla bolletta energetica? La verità – buttalapasta.it

Le friggitrici ad aria ti permettono di portare sulla tua tavola cibi più sani che sembrano fritti ma non lo sono, rendendoli più leggeri e digeribili. Sono economici, disponibili in una varietà di modelli per soddisfare ogni budget, sono pratici, facili da pulire e, soprattutto, risparmiano energia quando vengono utilizzati.

In effetti è proprio così, e il consumo energetico delle friggitrici ad aria è inferiore a quello dei forni tradizionali. Sebbene entrambi utilizzino lo stesso metodo fisico per riscaldare il cibo, esistono differenze significative. Poiché le friggitrici ad aria sono piccole e compatte, si riscaldano molto più velocemente dei tradizionali forni a convezione con camere di cottura più grandi.

Le friggitrici ad aria raggiungono temperature fino a 200°C e consumano dai 1200 ai 2000 watt. I forni ventilati tradizionali, invece, consumano mediamente dai 900 ai 1500 Watt per raggiungere temperature simili. Pertanto, i forni a convezione sembrano essere più efficienti dal punto di vista energetico.

Il vero punto di forza della friggitrice ad aria, infatti, è proprio la velocità. Sono più piccoli dei forni tradizionali e raggiungono la temperatura desiderata più velocemente. Ciò riduce il tempo di cottura, a volte tagliandolo a metà. Quindi i forni a convezione consumano leggermente meno watt all’ora e le friggitrici ad aria consumano più energia ma per meno tempo.

Dal punto di vista del consumo complessivo, le friggitrici ad aria sono più convenienti dei forni quando si cuociono piccole quantità di cibo in un unico ciclo di cottura. Ma non si può generalizzare: nNon sempre le friggitrici ad aria sono più convenienti dei forni tradizionali, ma dipende da cosa devi preparare.



Source link

Lascia un commento