[ad_1]
Per alcuni alimenti l’utilizzo di vaschette in alluminio può mettere a rischio la salute. Il Ministero della Salute ha lanciato l’allarme.
La pericolosità dell’alluminio è stata confermata dal Comitato nazionale per la sicurezza alimentare del Ministero della Salute. I consumatori devono sapere quando evitare l’uso di vassoi che sono molto convenienti ma rappresentano un rischio per la salute.
Nel corso del tempo, diversi studi hanno rivelato i pericoli dell’alluminio di cui i consumatori devono essere consapevoli. Le famiglie italiane fanno grande uso di fogli di alluminio, padelle, pentole, teglie usa e getta e tanti altri prodotti composti da questo elemento. Ricordiamo che questo elemento è il terzo elemento più presente in natura dopo l’ossigeno e il silicio, coprendo l’8% della superficie terrestre. Alcuni alimenti lo contengono naturalmente e gli esseri umani lo utilizzano in diversi campi, dall’industria cosmetica a quella farmaceutica, dall’industria alimentare all’imballaggio e all’edilizia.
Tuttavia, il Ministero della Salute ha lanciato la seguente campagna: Chiarire i pericoli di questo elemento Se utilizzato in modo errato, soprattutto in relazione alla conservazione e preparazione degli alimenti. Essendo un metallo leggero, può avere effetti tossici, soprattutto se si accumula nell’organismo. Secondo l’Autorità europea per la sicurezza alimentare, il limite massimo di esposizione è di 1 mg di alluminio per kg di peso corporeo a settimana.
Non utilizzare mai teglie di alluminio per questi alimenti
Il contatto tra il materiale e il cibo può rilasciare particelle di alluminio, mettendo a rischio la salute umana. Questo rilascio è determinato da una serie di fattori, tra cui la composizione del cibo, la temperatura, l’utilizzo e il tempo di conservazione. In questo caso, il Ministero della Salute suggerisce come utilizzare meglio l’alluminio riducendone l’assunzione.
Il primo consiglio è quello di verificare se la vaschetta o altro contenitore è idoneo al contatto alimentare. Pertanto è da evitare l’uso dell’alluminio a contatto con gli alimenti particolarmente acido o salato Aceto, limone, acciughe marinate, pomodori, capperi sotto sale, ecc. Gli alimenti nelle vaschette di alluminio possono essere conservati per più di 24 ore solo se congelati o refrigerati.
Tuttavia, prodotti come caffè, cioccolato, pasta secca, legumi secchi, spezie ed erbe aromatiche per decotti, cereali e prodotti da forno possono essere conservati in vaschette o fogli di alluminio a temperatura ambiente per almeno 24 ore. Infine, l’ultimo suggerimento del Ministero della Salute è: Non riutilizzare i contenitori usa e getta (Si ricorda che l’alluminio viene fornito con plastica o vetro in base alle istruzioni comunali)
[ad_2]
Source link