A Natale in Piemonte facciamo sempre il bonet: extra cioccolato, lo fai in anticipo e non perdi tempo – 2024-11-26 09:51:46


La cuffia piemontese è una ricetta tipica del periodo natalizio. Scopriamo questo delizioso dessert a base di cacao.

cultura alimentare italiana È ricchissimo di ricette di ogni genere, da quelle che ormai vengono esportate in tutto il mondo (soprattutto pizza e carbonara) alle ricette tipiche regionali, privilegio soprattutto della popolazione locale.

E periodo di vacanza Inoltre, in tanti si preparano a rispolverare strada facendo alcune ricette tipiche del Natale. Non importa se si tratta di un piatto salato o dolce, di un primo o di un secondo, di una zuppa o di un dolce. Forse ogni regione, ogni città e anche ogni famiglia ha le sue tradizioni che dovrebbero essere rispettate.

A livello nazionale alcuni dolci sono diventati veri e propri simboli del Natale. Pensiamo, ad esempio, al pandoro e al panettone, ma anche alla pastiera napoletana, al parozzo abruzzese, ai mostaccioli, agli struffoli e tanti altri.

Il periodo natalizio si avvicina. In Piemonte il cofano è un dolce celebrativo

In PiemonteAd esempio, vengono preparati dolci al cucchiaio particolarmente deliziosi, che si caratterizzano per la presenza di caramello, amaretti e, soprattutto, cacao. di cosa stiamo parlando cofanouna specie di Budino (trovi le migliori ricette qui) Raggiunge una consistenza morbida e compatta allo stesso tempo.

Cofano Piemontese

È arrivato il Natale: in Piemonte la cuffia è un dolce delle feste (Foto Instagram @maccaronireflex) – Buttalapasta.it

Le cuffiette si preparano in poche ore utilizzando gli ingredienti classici presenti in molti dolci. Anticamente veniva cucinato all’interno di un tronco di cono, che ricordava la forma di un tronco di cono. cappello: Cofano in piemontese per l’esattezza. Oggi però si preferisce la classica forma quadrata.

materiale

  • 190 g di latte.
  • 60 ml di panna fresca.
  • 2 tuorli d’uovo.
  • 15 g di cacao amaro.
  • Savoiardi 15g.
  • Biscotti amaretti 25g.
  • Lo zucchero per il caramello è 175 g.

procedura

  1. Prepariamoci prima caramelloAggiungi lo zucchero nella pentola finché non diventa marrone. Non è necessario aggiungere altro allo zucchero per questo passaggio. Una volta completamente sciolto, versare acqua bollente e mescolare energicamente. Fare attenzione al vapore Questo verrà fuori dal piatto.
  2. A parte, scaldate il latte e la panna in un pentolino mescolando insieme gli amaretti, i savoiardi, il cacao, i tuorli, 1 cucchiaio di zucchero e un pizzico di sale. Irrorate ora con il composto di latte e panna ancora caldo.
  3. Prendete uno stampo quadrato, aggiungete sul fondo qualche cucchiaio di caramello e versate il composto appena ottenuto.
  4. Cuciniamo tutto Cuocere in forno a 180 gradi per circa 1 ora e 40 minuti.. Sfornare, lasciare raffreddare per qualche ora, quindi impiattare e cospargere il bonnet con il caramello rimasto.

Questo dolce è particolarmente gustoso e aromatico e, nonostante richieda molto tempo per la preparazione, è anche molto facile da realizzare.



Source link

Lascia un commento