Affonda il cucchiaio e preparati ad un’esplosione di golosità, il dolcetto alternativo con le castagne – 2024-11-02 08:54:57


In autunno è d’obbligo mangiare le castagne in tutte le loro forme. Questo delizioso dolce a base di castagne vi incanterà.

Quando penso alla stagione autunnale mi vengono in mente tante cose. Foglie dai colori caldi, un fuoco nel camino, una notte piovosa sotto un tetto, vino nuovo e, naturalmente… castagno!

La castagna ne è un simboloautunnosoprattutto perché lo si trova solo in questo periodo dell’anno (a dire il vero quelli che si vendono anche d’estate non hanno alcun sapore). Pertanto, chi li ama, ne fa scorta durante l’autunno e poi aspetta un anno prima di tornare a goderseli nuovamente.

Il modo più comune di consumare le castagne è fare le castagne. arrostoper questo questa preparazione ha guadagnato il proprio nome: “castagne arrostite”. Altri, invece, preferiscono leggerli o usarli come materiale principale per un libro. minestra, pasta ripiena OUn secondo piatto davvero cremoso.

Flan di castagne con agnello e arancia: un dessert avvolgente

Tuttavia, utilizzando le castagne, dolce al cucchiaio delizioso? Sono sicuro che qualcuno vorrà provarlo. Andiamo quindi a vedere come prepararlo.

dolce di castagne

Flan di castagne al rum e arancia: un dolce avvolgente (foto Instagram @gally76) – Buttalapasta.it

questo è Flan di castagne al gusto di rum e arancia e uno spruzzo cannella: Hanno tutti gusti molto forti e si adattano meglio ai gusti degli adulti che a quelli dei bambini. Ma anche questa volta possiamo permettercelo.

materiale

  • 400 ml di panna liquida.
  • 200 ml latte;
  • 250 G Castagne bollite.
  • 100 grammi zucchero;
  • 3 uova.
  • 3 cucchiai di rum.
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere.
  • Per dessert aggiungere qualche goccia di essenza di arancia.

Avrai bisogno anche di 10 cucchiai di zucchero per realizzarlo. caramello Aggiungilo al flan. Non dimenticare di preparare i pirottini. E’ lo stesso utilizzato per la panna cotta.

procedura

  1. Cominciamo bollente castagno. Quando diventerà morbido, sbucciatelo e lasciatelo raffreddare.
  2. Successivamente, preparate il caramello. Versate 10 cucchiai di zucchero in un pentolino e lasciate, senza troppe manipolazioni, a fuoco molto dolce fino a doratura.
  3. Quando è pronto, versatelo tazza da forno Mettiamoli da parte.
  4. Portare a bollore il latte e 200 ml di panna, una volta raggiunta l’ebollizione aggiungere la cannella e l’aroma di arancia. Aggiungete anche le castagne intere e lasciate cuocere il tutto per circa 15 minuti. Successivamente, mescolate bene e aggiungete anche il rum (potete saltare questo passaggio se assolutamente necessario).
  5. In un contenitore, mescolare la panna con le uova e lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi unirlo alla crema di castagne.
  6. Riempire la tazza fino all’orlo e metterla in una teglia. Riempire la pirofila con acqua (attenzione a non far traboccare la tazza) e cuocere. Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti..

Assicuratevi che il flan sia in buone condizioni prima di servirlo. molto freddo. Inoltre, se preferite, potete spolverizzare con zucchero a velo. Buon appetito!



Source link

Lascia un commento