Altro che carne e vino, i gladiatori romani erano praticamente vegani: ecco la loro dieta – 2024-11-21 19:52:38


Pensavi che la forza dei gladiatori derivasse dal mangiare carne? Ti sbagliavi di grosso! Vediamo cosa abbiamo effettivamente mangiato.

È opinione diffusa che per costruire muscoli e acquisire molta forza ed energia, sia necessario mangiare molta carne, soprattutto carne rossa, che è ricca di ferro e vitamine del gruppo B, e ovviamente proteine ​​animali. origine. La carne, infatti, è considerata un’ottima fonte di proteine.

Questo è il motivo per cui la maggior parte degli atleti lo mangia frequentemente, a volte quotidianamente. Molte mamme danno ogni giorno ai propri figli carne rossa, ritenendo che faccia bene alla crescita.. Ma siamo convinti che sia davvero così, oppure si tratta solo di una convinzione generale diffusa ma infondata?

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità la carne rossa dovrebbe essere limitata a una volta alla settimana Nella migliore delle ipotesi, dovresti consumare più spesso proteine ​​provenienti da fonti vegetali, come pesce e legumi. Tuttavia, molte persone credono che una dieta a base vegetale abbia un effetto negativo sui muscoli e sulla forza. Tuttavia, gli antichi gladiatori romani vedevano raramente la carne. La loro dieta consisteva principalmente di verdure.

Questo è ciò che effettivamente mangiavano i gladiatori

I gladiatori sono considerati un simbolo di forza fisica. Avevano un fisico forte e molto muscoloso e dovevano combattere gli animali da preda a mani nude. Per molti anni eravamo convinti che per diventare forti dovessero necessariamente mangiare quasi esclusivamente carne. Ma a quanto pare non è così. I gladiatori avevano una dieta prevalentemente vegetariana.

cereali e legumi

Questo è ciò che mangiavano realmente i gladiatori/Buttalapasta.it

quelli recenti Ricerca condotta da accademici dell’Università di Medicina di Vienna e dell’Università di Berna Questo studio ha rivelato una verità a cui molti di noi troverebbero difficile credere. La maggior parte dei gladiatori romani erano vegetariani. Nella ricerca, Sono state analizzate le ossa di 22 gladiatori. Visse circa 1800 anni fa nella città turca di Efeso, che all’epoca faceva ovviamente parte dell’Impero Romano.

L’esame di questi reperti rivela che la dieta dei gladiatori non prevedeva alcun consumo abituale di carne e nemmeno di latte. I gladiatori mangiavano molto grano, orzo e fagioli In effetti, da esso hanno ottenuto le proteine ​​di cui avevano bisogno per sviluppare il tessuto muscolare.

Anche questo è diventato chiaro Per riprendersi dopo una battaglia, bevevano una bevanda ricavata dalle ceneri delle piante Probabilmente era ricco di sali minerali. Ciò dimostra che per avere un corpo sano, forte e muscoli belli, mangiare carne non è obbligatorio, puoi anche mangiare carne. Pasti vegetariani o vegani.

Come sempre, l’importante è che la tua dieta sia sana e contenga tutti i nutrienti, che tu sia onnivoro, vegetariano o vegano. Ed è equilibrato. Se vuoi provare ricette vegane, anche solo per curiosità o semplicemente vuoi cambiare di tanto in tanto il tuo menu, prova queste deliziose ricette. dolci: Ti innamorerai all’istante!



Source link

Lascia un commento