Le lasagne sono deliziose, ma il numero di strati mette sempre a rischio tutti. Un suggerimento di ricette davvero ottimo da gustare con la vostra famiglia o da portare con voi quando avete qualcuno come ospite.
Un dilemma quasi esistenziale si pone in prossimità dei compleanni, delle festività o delle domeniche, che solitamente sono giornate trascorse in famiglia, proprio nel momento in cui ci si appresta ad andare ai fornelli e iniziare a preparare un delizioso primo piatto. Quanti strati devono avere le lasagne?
Ma andiamo con ordine. Amato sia da grandi che da bambini, viene mangiato in tutto il mondo.Le lasagne sono un piatto anticogià citato nel Monumento di Bologna, apparso alla fine del XIII secolo. Nel corso degli anni la ricetta si è perfezionata e sono stati incorporati aspetti regionali, ma molti continuano a pensare a Bologna come alla patria delle lasagne.
Indipendentemente dalla variante, con o senza sugo, le lasagne sono davvero deliziose. Ma quanti strati sono necessari per renderlo davvero perfetto? La risposta potrebbe essere davvero sorprendenteEcco perché.
Strati adeguati nelle lasagne per una ricetta davvero eccezionale
Partiamo dal presupposto che, come spesso accade in cucina, non esistono vere e proprie regole. Tutto dipende dai gusti di chi cucina e di chi è destinato a gustare il piatto. In ogni caso, per fare una deliziosa lasagna (e quindi un piatto degno di questo nome), sembra che occorra farlo. Richiede almeno 3 strati.
Idealmente, L’equilibrio perfetto può essere espresso con 4 o 5 strati. Purché sia ben condita, il rischio in questo caso è addirittura quello di ottenere una lasagna secca con le sfoglie incollate tra loro. Se aumentate gli strati, dovrete aumentare proporzionalmente anche la quantità di condimento, che dovrà risultare abbastanza liquido (si seccherà durante la cottura in forno).
Per il numero di livelli da aggiungere, Bisogna considerare anche l’altezza del vasoÈ abbastanza alto perché le lasagne non trabocchino quando le metti in forno. In generale preparare una lasagna a 6 o 7 strati può portare a problemi di consistenza e non serve allo scopo. Come ho detto prima, è meglio trovare un equilibrio e non esagerare. Se stai cercando una variante specifica per preparare le lasagne che stupirà tutti, dai un’occhiata qui. Questa ricetta utilizza zucca e salmone!