Hai sentito parlare del caffè alla cicoria? Ecco come preparare questa bevanda, che possiede diverse proprietà benefiche per l’organismo.
La ricetta classica della cicoria è ampiamente conosciuta e tipica della tradizione culinaria romana. Tuttavia, non tutti sono a conoscenza del fatto Questa pianta erbacea Fiori azzurri – un tempo utilizzati principalmente a scopo purificatorio – Abbiamo anche un ottimo caffè È ricco di proprietà naturali.
al palato Il sapore del caffè di cicoria ricorda molto il caffè tradizionaleAnche se arricchito da note legnose e sapori di nocciola tostata. Ha un sapore non lontano dal gusto del caffè normale e ne decretò il successo, soprattutto in Francia nel XIX secolo, quando i nostri cugini d’oltralpe dovettero far fronte a gravi carenze di caffè.
Tuttavia, oltre al sapore, ci sono anche altre caratteristiche. Mille Benefici del Caffè di Cicoria per il CorpoCiò è dovuto principalmente al suo alto contenuto di fibre come l’inulina, che secondo alcuni studi può aiutare a controllare i livelli di zucchero nel sangue. Quindi scopriamolo Come preparare questo elisir naturale.
Come fare il caffè alla cicoria
Per preparare questa bevanda Hai bisogno di polvere di radice di cicoria essiccatala varietà vegetale Intybus. Il caffè di cicoria si ottiene per infusione ad alte temperature e viene venduto sotto forma di preparato in polvere, molto simile al classico caffè. Ma come si fa il caffè di cicoria?
tutto quello che dobbiamo fare è Versate nella pentola l’acqua insieme alle radici di cicoria essiccate. Accendete il fuoco e portate tutto a bollore. Lasciar cuocere per qualche minuto. A questo punto spegnete il fuoco e continuate a lavorare. Filtrare con una garza o un colino da tisana.. caffè per ogni evenienza Era troppo amaro Puoi anche addolcirlo con zucchero, sciroppo d’acero, miele o stevia.
Come ho detto prima Il caffè di cicoria ha molti beneficia cominciare dalle potenti proprietà digestive e depurative di questa bevanda, che aumenta anche l’appetito. È anche un ottimo probiotico naturale in grado di ridurre il gonfiore addominale, accelerare il metabolismo e bilanciare lo zucchero nel sangue.
Altri vantaggi: caffè di cicoria Non contiene caffeina E nemmeno un apporto calorico. Tuttavia, ci sono alcune controindicazioni – Anche se di natura molto minore, può causare effetti collaterali fastidiosi (seppur lievi). Ad esempio, il consumo di caffè di cicoria è sconsigliato a chi soffre di patologie gastrointestinali (colite, gastrite, reflusso gastrico, ecc.).
È meglio evitare il caffè alla cicoria se si soffre di diarrea grave, morbo di Crohn o colite ulcerosa. Non raccomandato durante la gravidanza Caffè di cicoria, dato che può avere un effetto leggermente stimolante sulle contrazioni uterine (ma meno efficace dei classici caffè a base di caffeina). E Sconsigliato durante l’allattamento.