Il cibo messicano e il Tex-Mex vengono spesso confusi, ma in realtà si pensa che siano la stessa cosa. Ma facciamo chiarezza su questi due stili.
Quando si parla di etnia, molte persone sorridono da un orecchio all’altro. Anche se alcuni piatti sono diventati solo una moda nella nostra società globalizzata, e alcune specialità sono diventate un luogo comune, basti guardare l’esplosione del sushi. Ma oggi non vogliamo parlare del continente asiatico, che vanta una straordinaria tradizione culinaria. Trasferirsi in America Centrale, in particolare in Messico Un altro piatto molto apprezzato in Italia.
I ristoranti messicani si stanno diffondendo a macchia d’olio Negli ultimi anni, Un luogo prettamente dedicato al finger food Sono finiti i concetti di tavola imbandita e pasto lungo, ormai superati, almeno in alcuni casi. Approfittando delle temperature più calde e dell’arrivo ufficiale dell’autunno, ci sono molti piatti messicani che puoi gustare passeggiando, seduto fuori o anche in piedi. Ora diamo uno sguardo più da vicino alle differenze tra i due piatti.
C’è differenza tra il cibo messicano e quello tex-mex?
Contrariamente a quanto pensano molte persone, Il cibo messicano e il Tex-Mex non sono la stessa cosa. Il primo è associato ad una tradizione molto lunga e complessa, mentre il secondo è chiaramente associato all’influenza americana. Infatti il termine Tex-Mex sta per Texas-Mexico, il che permette anche di valutare la contaminazione da parte del paese Star-Spangled Banner, che è sempre stato in grado di influenzare il paese in questione.
A differenza della cucina messicana, la cucina tex-mex si basa principalmente su piatti di carne. Alcuni dei piatti più famosi sono Burritos, tacos, nachos, quesadillas. Particolare è anche lo spezzatino piccante di carne e fagioli, simile ad alcuni piatti consumati nel nostro Paese.
Quella cosa in comune Cosa c’è nelle due cucine Utilizza ingredienti molto semplici ed ha un sapore decisamente intenso Il merito è anche dell’utilizzo delle spezie, in particolare del peperoncino.
Ma qual è il piatto forte della cucina messicana? Ne vengono fatti molti minestra, Ci sono anche torte sandwich fatte a Oaxaca. Inoltre non possiamo fare a meno di considerare: Cochinita Pibil Un piatto davvero speciale dal sapore molto ricco. Sei sorpreso? Questo è certamente vero. Questo perché la cucina è meno conosciuta del Tex-Mex, che spesso è direttamente associato alla cucina messicana, rendendolo praticamente un termine improprio.