La pastiera napoletana è un dolce festivo che può essere preparato non solo per Pasqua, ma anche per Natale. Provate questa ricetta e farete un figurone.
Per offrire ai tuoi ospiti un dolce natalizio originale e diverso dal solito pandoro o dal classico panettone, prepara delle deliziose pastiere utilizzando le ricette della tradizionale pasticceria napoletana.
Tutta la famiglia adorerà le pastiere da gustare a fine pasto, che si tratti del pranzo o della cena del periodo natalizio. Vediamo come preparare questa variante dal ripieno molto cremoso per renderla ancora più golosa.
Come preparare la Terra napoletana, un dolce natalizio originale
Là classica pastiera napoletana Un dolce lussuoso e ricco, è anche il modo perfetto per rendere ancora più golose le vostre feste natalizie. Questa ricetta è facile da realizzare e non richiede canditi, il risultato sarà una torta fragrante e appagante.
I tuoi ospiti rimarranno sorpresi nel vedere la cosa migliore in tavola. Dolci a Napoli Ancora più goloso, è sempre presente nelle pasticcerie di Napoli, anche nel periodo natalizio. Questa versione non contiene frutta candita, quindi anche chi non ama la frutta può gustarla.
Materiali per stampo per torta da 24 cm
- 250 g di farina
- 100 g di zucchero
- 1 uovo
- strutto 100 g
- 1 buccia di limone
per il ripieno
- 200 ml di latte
- 350 g di grano cotto
- 3 uova
- 35 g di burro
- ricotta 300g
- 1 buccia di limone
- 1 cucchiaio di essenza di vaniglia
- 300 g di zucchero
- 30 g di frutta candita
- 2 cucchiaini di cannella
- 1 fiala di profumo di fiori di campo
preparazione
- Per raggiungere, pasta frolla mettere in una ciotola farina, pelle grattugiata limone, Di zucchero, Diuovo e quello lardo.
- Mescolare gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio, avvolgerlo nella pellicola trasparente e riporre in frigorifero per circa un’ora.
- Quindi, prepara il ripieno. burro E latte, Là buccia di limone grattugiato e il suo estratto vaniglia, Cuocere a fuoco lento per circa 30 minuti, mescolando per evitare che si attacchi. Dovreste ottenere un composto cremoso. Lasciare raffreddare e frullare la metà in un frullatore.
- vagliare ricotta e unisciti ad esso zucchero, Mescolarlo con il composto precedente, uovo, Là cannella e una piccola bottiglia di profumo Millefiori.
- Togliere l’impasto dal frigorifero e stendere la pasta frolla ad uno spessore di poco meno di 0,5 cm. Disponetela in una tortiera unta, coprite i bordi, eliminate l’eccesso e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.
- Versare il ripieno; Realizzare delle strisce utilizzando la pasta frolla avanzata Disporre sopra il ripieno.
- Cuocere in forno riscaldato a 180 gradi per circa 1 ora. Lasciare raffreddare per qualche ora prima di servire.
Conservare la pastiera in frigorifero e consumare entro 3 giorni.