Le vacanze di Natale si avvicinano. Seguite i consigli di un nutrizionista per mantenervi in forma (e poi potete anche strafare).
Mancano ormai pochi giorni al meraviglioso banchetto di Natale, con infiniti banchetti e tanti piatti deliziosi e dolci, per trascorrere momenti di gioia e allegria con amici e parenti.
C’è chi non riesce a trattenersi mentre mangia, pensando che ci sia sempre tempo per disintossicarsi e rimettersi in forma dopo le feste. I nutrizionisti, infatti, consigliano di non digiunare, ma di seguire una dieta equilibrata, perfetta per preparare la cena e gli altri pasti, in modo da arrivare alla festa già in buona forma.
I consigli di un nutrizionista per rimettersi in forma in vista delle vacanze di Natale
È impossibile pensare di perdere così tanti chili prima dell’arrivo delle vacanze, ma quello che puoi fare è seguire una dieta sana e leggera e iniziare un regime più serio e sistematico dopo le vacanze. L’importante è rimetterti in carreggiata in quel momento .
In questa fase che precede il Natale, il fai da te è decisamente sconsigliato perché causerebbe solo danni (anche se è chiaro che non sempre è consigliato). Non ha senso esaurirsi in palestra. L’attività fisica richiede gradualità e moderazione, soprattutto per le persone sedentarie.
È risaputo che per perdere peso è necessario assumere più calorie di quelle che si bruciano attraverso il cibo. Ad esempio, per perdere 1 kg a settimana, è necessario creare un deficit calorico di circa 400-500 calorie al giorno. È difficile raggiungere questo obiettivo solo con l’alimentazione, quindi ti consigliamo di fare un po’ di attività fisica, come camminare a ritmo sostenuto per 45 minuti ogni giorno.
Quando si tratta di alimentazione, non è difficile semplicemente dimezzare la quantità dei piatti abituali o dividere a metà il menu abituale e mangiare carboidrati e verdure durante il giorno e proteine e verdure durante la notte.
È vero che i nutrienti come carboidrati e grassi sono essenziali per il corpo. Si può e si deve ridurne la quantità, ma non eliminare del tutto pasta, pane, cereali, meglio se integrali, e olio extravergine di oliva.
Carboidrati e grassi sono simili, ma in forma ridotta. Il primo dona energia e il secondo funge da condimento. Gli unici alimenti che dovrebbero essere completamente vietati sono gli zuccheri semplici, le bevande alcoliche e gassate, le bevande dolci, le salse dense, gli snack salati e le fritture.
Sono preferibili i frutti a basso contenuto di zucchero, ma non c’è nulla di male nel mangiarli dopo i pasti. Ma cosa succede se commetti un errore? Non è necessario sentirsi in colpa o dire a te stesso che hai commesso un errore. Sii invece consapevole e inizia a stabilire nuovi obiettivi, come fare più esercizio fisico.
Puoi semplicemente prendere le scale invece di prendere l’ascensore o camminare per evitare l’auto. Con solo qualche cambiamento positivo nelle tue abitudini, puoi affrontare le vacanze con una nota positiva ed essere pronto per un’abbuffata sorprendente.