I gusci d’uovo non dovrebbero più essere gettati via. Bastano tre cose per preparare un prodotto “magico” per la casa, anche se economico.
Le uova sono sicuramente uno degli ingredienti più utilizzati in cucina per la realizzazione di piatti salati e dolci. Pertanto non ne rimarrete mai a casa perché è molto versatile. La prima cosa da fare per utilizzarli è distruggere la shell per liberarne il contenuto. E cosa succede a quella conchiglia? Verrà gettato nella spazzatura giusto in tempo.
Ma da oggi potrete risparmiare un sacco di soldi, poiché potrete utilizzare i gusci delle uova per preparare prodotti “magici” per la vostra casa.
Crea a casa un prodotto “magico” con soli tre gusci d’uovo
I gusci d’uovo sono uno degli alimenti migliori insieme al succo di limone fertilizzante Pertanto, queste cose che sono considerate prodotti di scarto sono in realtà molto utili per le piante.
Quando viene rotto e sminuzzato, il guscio d’uovo rilascia calcio e il succo di limone aiuta ad assorbire i nutrienti. Per realizzare questo potente fertilizzante, macina semplicemente tre gusci d’uovo fino ad ottenere una polvere fine. Successivamente, mescolare la polvere con il succo di tre limoni.
Infine diluire il composto con 1 litro di acqua e lasciarlo agire per 12 ore. Trascorso questo periodo il fertilizzante è pronto per l’uso. I gusci d’uovo sono composti per il 90% da calcio, quindi sono molto utili per le piante che necessitano di questo minerale.
Potete quindi utilizzarlo come fertilizzante triturandolo con il succo di limone e spargendolo sul terreno. Peonie, crisantemi, pomodori, cipolle, ribes, erba cipollina, bietole e bacche di sambuco apprezzano particolarmente questo fertilizzante. I gusci d’uovo sono utili anche per i giardinieri domestici, poiché possono essere posizionati intorno alle piante per tenere lontane le lumache, che hanno paura dei bordi taglienti dei gusci e non attaccano.
Quindi, prima di buttare via i tuoi gusci d’uovo, pensaci due volte su come possono essere un alleato efficace per far prosperare e germinare le tue piante e i tuoi giardini. Tutto quello che devi fare è ridurre in polvere questi gusci (cosa semplicissima) e seguire l’intera procedura per creare una miscela altamente fertilizzante.
Questo metodo elimina la necessità di acquistare prodotti in negozi specializzati (che spesso sono molto costosi o possono essere pericolosi per le piante) e permette di preparare in casa i fertilizzanti naturali, evitando gli sprechi.