Preparare il panettone vegano è facile con questa ricetta passo passo. Anche i principianti possono realizzare dolci morbidissimi e deliziosi.
Quando arriva la stagione delle vacanze Preparare i dolci fatti in casa è davvero divertente Per chi ama sporcarsi le mani e viziare i propri cari. Biscotti, torte e dolci possono essere sfornati secondo le tradizioni tipiche di ogni regione, ma imprescindibile è anche il panettone.
Ma in questo caso vediamo come prepararsi Variazioni che non contengono ingredienti di origine animale. Di seguito infatti trovate la ricetta del panettone vegano. Dolci senza latte, burro o uova Non ha nulla da invidiare al panettone classico, poiché è morbidissimo e delizioso, con o senza canditi.
Come fare il panettone vegano con una ricetta alternativa
Siete pronti a preparare un delizioso panettone vegano Questo dolce fermentato soddisferà tutti i vostri ospiti, anche quelli con intolleranza al lattosio o allergie alle uova? E’ un’alternativa davvero valida panettone Proprio come quello tradizionale, è fragrante, tenero e piacerà a tutti mangiarlo.
Prima di preparare questo dolce natalizio ricordatevi quanto segue: Ci vorranno diverse ore per far riposare l’impasto. e attendere che lieviti correttamente. Quindi, non abbiate fretta e seguite passo dopo passo la ricetta qui sotto.
materiale del primo impasto
- Farina Manitoba 100g
- 20 g di lievito di birra fresco
- 250 g di latte di soia
- burro di cocco 100 g
materiale del secondo impasto
- Farina Manitoba 100g
- Zucchero semolato 300 g
- 1 cucchiaino di curcuma in polvere
- 1 buccia d’arancia
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
- pizzico di sale
per il ripieno
- 100 g di uvetta (ammollata e strizzata)
- 100 g di arance candite
Preparazione del panettone vegano
- Iniziate la preparazione scaldando il primo impasto. latte di soiapartecipa burro di cocco Sciogliere quindi aggiungere lievito di birra Schiacciare e mescolare.
- In questa miscela, farina manitobaMescolare il tutto e lasciare riposare coperto con pellicola trasparente fino al raddoppio del volume, circa 1 ora.
- Trasferire questo composto iniziale nella ciotola del mixer e versare zucchero, Là buccia d’arancia grattugiato, vaniglia E curcuma.
- Aggiungete anche la farina Manitoba, accendete l’apparecchio e impastate fino ad ottenere un composto elastico. sale Continuare ad impastare fino a quando l’impasto sarà ben amalgamato.
- Riprendere l’impasto, formare una palla, metterla in una ciotola unta d’olio, coprire con pellicola e lasciar riposare finché non triplica di volume, circa 8 ore.
- incorporareuvetta EHI frutta candita Lavorare l’impasto su una superficie infarinata, formare una palla, disporla in una teglia da panettone da 750 g e lasciarla lievitare fino a raggiungere i bordi.
- Cuocete il panettone vegano in forno preriscaldato a 180°C per circa 35 minuti.
idee aggiuntive: I canditi e l’uvetta possono essere sostituiti con gocce di cioccolato fondente. Dopo il raffreddamento conservare in un sacchetto per alimenti e consumare entro 3 giorni. Infine, scopriamo come realizzarlo. pandoro veganoun altro dolce natalizio indispensabile sulla tavola delle feste.