Pubblicherò la ricetta di Gateau di patate napoletano Un flan delizioso e facilissimo da preparare.
Di torta di patatenoto anche come Pesce gatto alla napoletanaQuesto è uno dei secondi piatti più facili da realizzare. Uno sformato di purè di patate arricchito con prosciutto, salame o mortadella, mozzarella o formaggio filante, e può essere servito caldo o freddo.
Ogni famiglia ha le sue ricette che si tramandano di generazione in generazione, ma quelle che proponiamo sono quelle classiche della tradizione, le più semplici e adatte ad ogni gusto. Puoi anche personalizzarlo aggiungendo i tuoi ingredienti preferiti.
Ricetta facile e morbida della torta di patate napoletana
Questo è veramente un grande classico della cucina italiana, in particolar modo della cucina napoletana. Ragionevole e delizioso gatto di patate È una ricetta della nonna che viene realizzata soprattutto nei giorni speciali in cui si vuole portare in tavola un piatto sontuoso, ma allo stesso tempo economico, per sfamare tutta la famiglia. Il finale è molto gradevole e con la sua buccia croccante e il cuore morbido, il gateau di patate napoletano conquisterà i buongustai di tutte le età.
Di seguito tutti gli ingredienti per la ricetta tradizionale. Come accennato prima, potete valorizzare questo tipo di ricette. torta di patate Potete aggiungere il vostro salume preferito oppure, se volete fare una variante vegetariana, potete sostituire il prosciutto con verdure cotte come zucchine o spinaci. Provalo e goditi i risultati. Le dosi degli ingredienti elencate sono per 6 porzioni.
materiale
- 1 kg di patate
- 3 uova
- Parmigiano Reggiano 70g
- 200 g per prosciutto cotto
- Mozzarella Fiordilatte 250g
- Olio extra vergine di oliva (facoltativo)
- Quantità adeguata di noce moscata
- Quantità adeguata di pepe nero
- assaggiare con sale
- burro (facoltativo)
- Il pangrattato è la tua scelta
preparazione
- iniziare da lì Come fare la ricetta del gateau di patate napoletano Lessare le patate con la buccia per circa 40 minuti. Pulite la pelle per evitare di scottarvi e passatela con lo schiacciapatate oppure schiacciatela bene con una forchetta e mettetela in una ciotola.
- unirsi con patata Di uovo50 grammi parmigiano grattugiatoirrorare con olio extravergine di oliva e aggiungere grattugiato noce moscata. Condire con sale e pepe.
- quindi tagliare prosciutto cotto Cubo e taglia anche quello mozzarella fiordi latte essiccata dal siero di latte. Aggiungete questi due ingredienti al composto di patate e mescolate bene.
- A questo punto prendete una pirofila ampia e spennellatela con il burro; sentiero di pangrattatoversate il composto di patate e livellatelo. Spolverate con i restanti 20 grammi di parmigiano, un po’ di pangrattato e qualche fiocco di pangrattato. burro.
- Adesso potete trasferire il gateau di patate napoletano in forno a 180 gradi per cuocerlo. La cottura dura circa 30 minuti. Lasciare riposare il flan per qualche minuto prima di servire.
idee aggiuntive: Se trovate che il composto di patate risulta troppo duro, aggiungete qualche cucchiaio di latte per ammorbidirlo. Se volete un’altra ricetta deliziosa, provate anche quella parmigiana di patateè un’ottima variante che porta in tavola un piatto ricco, delizioso ed economico.