Il problema del cattivo odore dei taglieri è causato da diversi errori facilmente risolvibili. A cosa dobbiamo stare attenti.
Non c’è da meravigliarsi. I taglieri sono uno degli utensili più comunemente usati in cucina, ma sono anche uno degli strumenti più pieni di batteri. Per non parlare del cattivo odore. Detto questo, il tuo tagliere può essere davvero puzzolente. È anche a causa di alcuni errori che tendiamo a commettere.
I taglieri da cucina devono essere realizzati con materiali idonei al contatto alimentare, soprattutto legno e plastica, e devono essere sottoposti a una serie di test per tutelare la salute del consumatore. Sta a noi prenderci cura dei nostri taglieri a lungo termine. Tuttavia, a volte i passaggi fondamentali possono essere trascurati. Manutenzione dello strumento in corso. Evitando questi errori, puoi risolvere i problemi di odore.
Il tuo tagliere ha un odore troppo forte: errori da evitare
Come accennato in precedenza, la pulizia del tagliere è fondamentale poiché entra in contatto con gli alimenti. Il peccato originale, se così si può chiamare, è solo un tagliere antigienico. Pulire almeno una volta ogni due settimane e al massimo una volta al mese: Se si trascura questa fase è probabile che si formino cattivi odori.
Un tagliere entra in contatto con una varietà di ingredienti, quindi Assorbe gli odori e col tempo penetrano nel materiale. A seconda del materiale di cui è composto (legno o plastica), andrà pulito utilizzando un prodotto specifico. Modalità di pulizia ad hoc. Ad esempio, è sconsigliato lavare i taglieri di legno in lavastoviglie, mentre i taglieri di plastica resistono meglio alle alte temperature di queste apparecchiature.
In entrambi i casi va bene anche il lavaggio a mano. Qual è il trucco perfetto per pulire il tagliere? Ecco i metodi migliori sia per il legno che per la plastica? usate sale e limone (Ma va bene anche così Usa il bicarbonato di sodio al posto del sale). Basta versare una grande quantità di sale sul tagliere e iniziare a strofinarlo con un limone tagliato a metà.
L’azione congiunta dei due elementi diventa effettiva: Il sale assorbe gli odori e rimuove lo sporco, il limone disinfetta e rafforza l’effetto di rimozione dello sporco. Dopo aver strofinato accuratamente il tagliere, è necessario risciacquarlo con acqua calda. Quindi non dimentichiamolo Lucida il tagliere di tanto in tanto.
A lungo termine la chiarezza originaria del tagliere andrà perduta. Lucidare con olio di lino Ti aiuterà a mantenerlo più a lungo. Basta immergere un batuffolo di cotone e strofinarlo sulla superficie del tagliere.