Vuoi sorprendere i tuoi ospiti con la bruschetta autunnale perfetta. Con questi pochi ingredienti puoi preparare una cena per tutti?
Quando hai ospiti improvvisati e vuoi preparare un aperitivo che piacerà a tutti con pochi ingredienti, il tuo piatto fisso è sicuramente la bruschetta. Facili da preparare e ottimi risultati sono sempre garantiti.
Se però non volete concludere la vostra cena con la classica bruschetta al pomodoro; Prepariamo un delizioso piatto autunnale con pochi ingredienti.
Ricetta Bruschetta autunnale, cena salva con pochi ingredienti
Questa ricetta autunnale della bruschetta richiede uno degli ingredienti base in questo periodo dell’anno. zucca. Sarà infatti proprio questa la protagonista di questa bruschetta.
Prepareremo la zucca marinata e il carpaccio di zucca, quindi non c’è bisogno di cucinare. Pronto in 10 minuti, è perfetto per arricchire le bruschette.
Ingredienti per la bruschetta alla zucca:
- 300 g zucca (nocciola o violino)
- 50 g olio extra vergine di oliva
- 2 cucchiai aceto di vino bianco
- due spicchi aglio
- 1 Chile
- 1 ramoscello prezzemolo
- sale rosa dell’himalaya gusto
- fetta di pane
Preparazione:
- Aggiungere l’aglio nella ciotola insieme ai peperoncini tritati.
- Unire il prezzemolo tritato, l’olio e l’aceto.
- Pulite la zucca, eliminate la buccia e i semi e, con l’aiuto di una mandolina, tagliatela a fettine molto sottili.
- Prendete una pirofila e formate il primo strato di fette di zucca.
- Condire con sale rosa dell’Himalaya, la salsa precedentemente preparata e qualche foglia di menta.
- Fate un altro strato di zucca, salatela, conditela con la marinata e continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti.
- Riponete la zucca marinata in frigorifero a riposare per almeno 3 ore per insaporirla e ammorbidirla.
- Tostare le fette di pane, spalmarvi sopra l’aglio e adagiarvi sopra le fette di zucca marinata. Infine aggiungete un filo d’olio ed il gioco è fatto. Volendo potete arricchirlo aggiungendo ingredienti croccanti o mandorle sgusciate.
La zucca marinata quindi è molto facile da preparare e permette di mangiare velocemente e facilmente questa verdura di stagione senza accendere il forno. Le fette molto sottili lo rendono un ottimo ripieno per le bruschette.
Nessun ospite saprà resistere agli irresistibili crostini ripieni di zucca, un ingrediente amato da tutti per la sua delicatezza e dolcezza.