[ad_1]
La crisi economica, l’inflazione e l’aumento dei prezzi non colpiscono solo i “piccoli” ristoranti, infatti nel 2024 chiuderanno anche alcuni ristoranti stellati.
Nessuno può affrontare la crisi economica e niente può fermarla, anche se la tua dedizione e il tuo ingegno in cucina ti hanno guadagnato una o più stelle Michelin duramente conquistate. Quindi non sono solo i piccoli ristoranti a chiudere, ma forse anche i ristoranti a conduzione familiare che faticano a farsi notare ed emergere.
Nel 2024 anche alcuni chef stellati hanno dovuto alzare bandiera bianca e abbassare le saracinesche.. Anche le realtà più rinomate del mondo alimentare italiano, infatti, non sono immuni da costi come l’affitto degli spazi, l’energia elettrica e il gas. A ciò vanno aggiunti anche i pagamenti ai fornitori e gli stipendi dei dipendenti.
E se le tue entrate non superano significativamente le tue spese, mantenerlo aperto è solo una perdita di tempo e denaro. Tutti considerano la cucina italiana una delle migliori al mondo e un vero capolavoro di eccellenza. Ma Questa crisi colpisce tutti senza distinzioni, a prescindere dalle competenze o dalla meritocrazia.
Ecco tutti i ristoranti stellati che hanno chiuso nel 2024
La situazione economica, già complessa dal 2008, è peggiorata dal 2022, con l’inflazione che ha messo in ginocchio l’intera popolazione e provocato un rialzo allarmante in tutti i settori. Uno dei settori più colpiti è stato quello alimentare. E come sono saliti i prezzi per noi, sono saliti anche i prezzi per chi gestisce ristoranti, pizzerie e locali.
La crisi non ha scosso solo i piccoli ristoratori, come si potrebbe pensare. Anche molti chef stellati sono stati costretti a chiudere l’attività nonostante la loro straordinaria cucina.. Nel 2024 tanti ristoranti stellati ci lasceranno da Nord a Sud.
A Milano, ad esempio, VIVA, il ristorante della chef Viviana Varese. Il ristorante era in un’ottima posizione, all’interno di Eataly, appena fuori Corso Como. Anche il ristorante ha chiuso le serrande. crema vitium A cura dello Chef Michele Minchiro. Sembra impossibile, ma lo sanno anche gli chef. Antonino Cannavactuolo ho dovuto chiudere uno dei ristoranti Cannavacciuolo Cafè & Bistrot a Novara.
Addio per sempre spazio 7ristorante stellato di Torino guidato dallo chef Antonio Romano. A Genova invece è stato chiuso. Orto di Jorg Giubiani. La chiusura del ristorante è stata dolorosa e inaspettata. Casa Iotzia Nato a Vitorchiano, provincia di Viterbo. Lo spiega lo chef Lorenzo Iozia:”Senza il personale giusto e i margini necessari, questo livello di ristorazione non ha alcuna possibilità di essere stabile finanziariamente e professionalmente. “
Chiuso a Maiori, provincia di Salerno Faro di Capo d’OrsoDiretto dallo Chef Andrea Apria. Infine, a Sassari, in Sardegna, qualche ristorante Nato dall’ingegno dello chef Salvatore Cameda. Nel frattempo, molti altri ristoranti sopravvissero ma fallirono. Stella Michelin 2025.
[ad_2]
Source link