L’ho chiamato cannellino il mio liquore alla cannella delizioso e digestivo: se lo fai ora è perfetto per Natale – 2024-11-11 08:50:22


Prepariamo insieme il liquore cannellino, il digestivo perfetto per le feste di Natale. È davvero delizioso.

Se sei della fine degli anni ’80 e dell’inizio degli anni ’90, probabilmente ricordi con affetto i tuoi genitori che bevevano uno dei liquori più famosi e apprezzati dell’epoca dopo un’abbuffata natalizia. Qualche esempio pratico? Di Sinarun liquore al carciofo dalle elevatissime proprietà digestive, tanta dolcezza e una piccantezza davvero deliziosa. ovviamente non possiamo dimenticaremantello amaroDi,Amaro Avernaallo stesso modo Biancamenta.

Spesso però le nostre nonne si cimentavano nella preparazione di liquori fatti in casa, e qui la fantasia non era mai abbastanza. Di volta in volta, anno dopo anno, fu proprio in questo periodo che cominciammo a produrre liquori, pronti da servire. La notte del 24 dicembre ho terminato la mia prima vera abbuffata natalizia. Il liquore alla cannella è particolarmente famoso in Sicilia.detto semplicemente cannellino. È molto facile da preparare e richiede pochi ingredienti, quindi Vediamo insieme la ricetta!

Liquore Cannellino, facile, veloce e molto gustoso: è un piacere da digerire.

Di liquore alla cannella Si tratta infatti di una bevanda che, oltre a piacere al palato, possiede un insieme di proprietà. Nell’antichità questo albero, di cui si raccoglieva la corteccia, aveva infiniti benefici digestivi, ma era utile anche in caso di emergenza. Dolore addominale associato a dolore mestruale o dolore digestivo nelle donne. Pertanto, infondendolo nell’alcool, abbiamo potuto dedurre tutte le sue straordinarie proprietà, così come siamo oggi. Vorrei condividere con voi una ricetta molto semplice..

I liquori sono molto apprezzati a Natale e vengono spesso regalati, quindi assicurati di farne scorta. liquore all’aranciatipico sapore di agrumi, o famoso nocino o nocellodal forte sapore di nocciola. Come posso invece fare la cannella?

liquore in bottiglia

Liquore Cannellino, facile, veloce e molto gustoso: è un piacere digerire – buttalapasta.it

Ingredienti per circa 1 litro di cannellino

  • 500 ml di alcol commestibile al 95%.
  • 400 g di zucchero.
  • 400 ml di acqua.
  • 10 bastoncini di cannella

preparazione

  1. Inserite il bastoncino nel mixer e iniziate a preparare il liquore cannella. Frullare per qualche minuto fino ad ottenere un composto grossolano ma non fine.
  2. Mettere in una tazza o barattolo di vetro sterilizzato (Presentazione di come disinfettare a casa) e versiamo il tuttoalcol.
  3. Sigillare in una capsula ermetica e agitare bene per diversi minuti. Lasciare in un luogo fresco, buio e asciutto per circa 10 giorni, avendo l’accortezza di agitare la bottiglia almeno una volta al giorno.
  4. Trascorso il tempo necessario, filtrate l’alcool attraverso una garza di cotone leggera e pulita e separatelo dalla cannella. versatelo nella pentola zucchero con me‘cascatamettete sul fuoco e aspettate che il primo si sciolga completamente.
  5. Dovrebbe bollire più o meno e dovrebbe formarsi uno sciroppo. Lasciare raffreddare completamente, quindi aggiungere il composto all’alcol contenuto nella bottiglia filtrata.
  6. Chiudere il coperchio, agitare nuovamente e lasciare agire per circa 24 ore. Trascorso il tempo richiesto, versatelo in un barattolo di vetro scuro e chiudetelo. Il nostro liquore cannellino è pronto da gustare.

Come risparmiare

Il liquore Cannellino va conservato sempre in frigorifero con il tappo ben chiuso, o preferibilmente in freezer per congelarlo bene all’occorrenza, ma può essere conservato anche in cantina o in ripostiglio e ha una lunga durata, fino a due anni Può essere salvato. !



Source link

Lascia un commento