Perché non provare a preparare anche la pasta fresca all’uovo fatta in casa? E tieni a mente il segreto di questa nonnina e ricordalo.
Grazie alla nostra esperienza “on-site” nelle lavorazioni, pasta fresca all’uovo tirata a mano Dopo tanto impegno imparerete tanti trucchi che vi permetteranno di ottenere la sfoglia perfetta per realizzare tagliatelle, ma anche lasagne e ravioli, amati da tutti i buongustai.
Abbiamo parlato tante volte di questo argomento sulla pagina ButtaLaPasta. Perché siamo fortunati perché sappiamo che ci sono ancora tante persone come te che amano la tradizione e preferiscono “mettere le mani in pasta” per creare piatti sani e genuini. Completamente con le nostre mani.
Elencare quindi tutti i segreti della nonna per fare la pasta fresca all’uovo fatta in casa vi sarà sicuramente molto utile la prossima volta che vi cimenterete in questa impresa.
Come fare la pasta fresca all’uovo fatta in casa con i segreti della nonna
Se desideri preparare un menù speciale in vista delle festività natalizie, Pasta fresca all’uovo fatta in casavi consigliamo di tenere a mente questi suggerimenti per ottenere il risultato perfetto nel primo piatto di qualsiasi tipo desideriate.
componente
Ad esempio, prima devi scegliere buone materie prime. IL Due ingredienti base per la classica pasta sfoglia emiliana Sono uova e farina e, per ottenere i migliori risultati, acquistale entrambe da aziende biologiche.
Potete utilizzare anche la farina integrale come in . maltagliati È rustico e perfetto per zuppe e stufati. Se invece volete utilizzare la semola, fatelo Pasta fresca senza uova.
Fare prestare attenzione alle proporzioni. Il rapporto è 1 uovo ogni 100 g di farina. Per i cereali integrali potete aggiungere un cucchiaio di acqua o vino. In questo modo, potrete ottenere una sfoglia che potrà essere facilmente lavorata a mano, con il mattarello o con il mattarello. nonna anatraCiò significa usare una macchina per la pasta.
processo
Prima di passare l’impasto nella macchina, occorre lavorarlo bene in modo che si formi una rete glutinica. Poi impastate, impastate e impastate fino ad ottenere un composto omogeneo e denso.
usato olio di gomitoaltrimenti acquistate una planetaria. altro Un passo importante è il riposo. Dopo molteplici manipolazioni, la pallina di pasta deve essere coperta con pellicola trasparente e lasciata asciugare e riposare per almeno 30 minuti e fino a un’ora.
Successivamente, man mano che stenderete l’impasto, dovrete infarinare sia il piano di lavoro che la teglia su cui posizionerete l’impasto.
cucina
Di solito sono sufficienti 2 minuti di cottura tagliatelle fatte in casa e ho un massimo di 4 minuti ravioli. Ovviamente, quando si preparano i pasticcini, lasagnequest’ultima viene cotta in forno per circa 30 minuti.
conservazione
Se ne avanza qualcosa, puoi tenerlo. pasta fresca all’uovo (Clicca qui per la ricetta dettagliata) Coprire con pellicola trasparente e conservare in frigorifero per diversi giorni. In alternativa potete congelarlo disponendolo prima su un vassoio e lasciandolo indurire prima di trasferirlo in un sacchetto per alimenti. Si prega di consumare entro 1 mese.