Mi era avanzato un po’ di alcol da vecchi liquori, l’ho usato per questo allo zabaione strepitoso: provalo subito – 2024-11-14 15:52:32


Prepara a casa il liquore allo zabaione più iconico di tutti i tempi, il famosissimo Vov, con questa ricetta sicura e deliziosa. A Natale è garantito.

Se sei degli anni ’70 e ’80 ricorderai perfettamente una tipica notte invernale trascorsa con la tua famiglia. Dopo una cena deliziosa, dall’armadietto dei liquori dei miei nonni uscì una figura leggendaria. Vofftipico liquore allo Zabaione veneziano. Ha il sapore di un dessert italiano, è leggermente cremoso ed è davvero delizioso una volta assaggiato, non vorrai fermarti! E oggi vorrei condividere con voi una ricetta collaudata.

Con un po’ di pazienza, puoi procurarti la giusta attrezzatura da cucina e gli ingredienti freschi Produciamo il miglior liquore allo Zabaione di sempre. Non preoccuparti, ti insegneremo come pastorizzare i tuorli d’uovo in modo che tu possa gustarli in modo completamente sano e sicuro. Conservare in frigorifero e gustare ghiacciato. Sei pronto per stupirti? Metti insieme gli iconici occhiali con staffa degli anni ’80!

La ricetta di una nonna veneziana per il perfetto e delizioso liquore allo Zabaione

Le nonne veneziane lo sanno meglio Come fare il liquore allo zabaioneOggi infatti voglio raccontarvi come realizzarlo secondo la tradizione. Come ho detto, pastorizza le uova per poterle gustare senza rischi per la salute, ma ricordati di scegliere ingredienti freschi e genuini. Non parliamo solo di liquori, non perdetevi i liquori in vista del Natale liquore cannellinotipica cannella siciliana, oppure classico liquore al cioccolato.

liquore in tazza

Perfetto e buonissimo il liquore allo Zabaione, la ricetta di una nonna veneziana – buttalapasta.it

Ingredienti per 1 litro di liquore

  • 350 ml di latte fresco;
  • 250 g di zucchero.
  • Marsala150ml;
  • 150 ml di alcol commestibile puro al 95%.
  • 6 tuorli d’uova fresche.
  • 1 cucchiaino di estratto puro di vaniglia;

preparazione

  1. La preparazione del liquore inizia sgusciando le uova e separando gli albumi dalle uova. tuorlo. Mettete quest’ultima in una ciotola capiente e aggiungetene la metà zuccheromescolare con una frusta per qualche secondo.
  2. Nel frattempo versare latte E zucchero rimastoportate tutto al fuoco. Dovrebbe essere molto caldo, ma mai bollente.
  3. Riempite un’altra pentola per metà con acqua, fatela scaldare, mettete sopra la ciotola con le uova e continuate a mescolare con una frusta.
  4. Questo passaggio è fondamentale per pastorizzare i tuorli, quindi munitevi di un termometro da cucina e togliete la ciotola dalla pentola non appena la temperatura raggiungerà i 60 gradi circa.
  5. Versare il latte e mescolare costantemente i due composti fino a raffreddamento. Prossimo, marsala,essenza di vaniglia E una volta che fa freddoalcol. Una volta amalgamato il composto, trasferitelo in un barattolo a chiusura ermetica e lasciatelo riposare in frigorifero per circa 3 giorni.
  6. Il liquore allo zabaione è pronto. Servitelo freddo con biscotti o lasciate che sia naturale scaldarvi in ​​una notte invernale.



Source link

Lascia un commento