[ad_1]
Se volete realizzare dei cantucci buonissimi come gli originali, ma dalla consistenza più morbida, provate questa ricetta.
I cantucci sono biscotti tipici toscani ripieni di mandorle e cioccolato, perfetti da servire in ogni momento della giornata, soprattutto come spuntino o agli ospiti in visita.
A causa della sua consistenza dura e croccante, può essere difficile mangiarlo per le persone con problemi dentali, soprattutto per gli anziani. Tuttavia, per non perdere questa bontà, potete preparare anche i cantucci, che sono buoni come gli originali, ma più morbidi.
Ricetta cantucci teneri come l’originale
IL cantucci Un dolce alle mandorle secche da gustare a fine pasto. Il pane dolce integrale alle mandorle viene cotto in forno, tagliato a pezzetti e tostato fino a renderlo dorato e croccante.
Per la versione morbida dei cantucci le fasi di preparazione sono diverse, ma in termini di gusto e bontà questi biscotti sono quasi uguali.
Ingredienti per i cantucci morbidi:
- 3 uovo intero
- 200 g zucchero
- 350 g farina
- 1 borsa vanillina
- 100 g burro
- 200 g cioccolato bianco o fondente
- 200 g mandorla
Preparazione:
- Unisci le uova, lo zucchero e la farina in una ciotola.
- Aggiungete il burro fuso, la vaniglia e infine le mandorle e il cioccolato tritato.
- Formate due filoni di pane e disponeteli su una teglia foderata con carta da forno.
- Infornare a 180 gradi per circa 20 minuti.
- Appena sarà dorato, sfornare e affettare.
I Cantucci sono pronti da gustare. Grazie alla sua morbidezza riescono a mangiarlo anche le nonne che tendono a rifuggire dai cantucci perché troppo duri. AÈ facile da mangiare per i bambini ed è ottimo come merenda o come alternativa ai biscotti per la colazione.
Questi cantucci infatti sono buoni quanto gli originali ma, essendo morbidi, sono adatti anche ad essere inzuppati nel latte, nel caffè o nel cappuccino. Questa ricetta è molto facile da riprodurre e richiede solo pochi ingredienti, quindi quando volete godervi qualcosa di sfizioso o quando non avete abbastanza dolci a casa, questa ricetta è la soluzione perfetta.
Oltre alle mandorle, potete aggiungere anche altra frutta secca, come nocciole o pistacchi, e otterrete un biscotto sempre diverso e variegato, perfetto da servire con gli amari a fine pasto.
[ad_2]
Source link