Non esiste una pasta più invernale di questa: funghi, castagne e un ingrediente segreto per il piatto del momento – 2024-11-16 07:52:05


Oggi vi racconto una ricetta per preparare un primo piatto di pasta invernale con funghi e castagne molto gustoso, ma non è tutto.

Dall’autunno all’inizio dell’inverno, gli ingredienti di stagione come castagne e funghi sono i protagonisti della tavola, vero e proprio simbolo di quest’epoca.

Con essi si possono cucinare un’infinità di pietanze, così ogni giorno gli innamorati possono gustare un antipasto, o un secondo, a base di funghi e castagne. Senza dimenticare che quest’ultimo viene utilizzato anche per preparare snack e meravigliosi dolci dopo i pasti. Ma di seguito ve ne proponiamo uno Una ricetta speciale per un primo piatto assolutamente delizioso.

Come fare la pasta funghi e castagne

Innanzitutto vorrei chiarire una cosa: questa è pasta al forno, non un semplice primo piatto. È qui che le cose diventano ancora più interessanti, giusto? Chi non ama una porzione generosa di penne gratinate al forno? Se avete come condimento castagne e funghi porcini, questo piatto lo è pranzo della domenica.

Pasta alla griglia con funghi e castagne

Come fare la pasta alla griglia con funghi e castagne

Anzi, più di ogni altra cosa ricetta pasta bianca al forno Questo è molto speciale, così come lo è l’ingrediente segreto utilizzato nel condimento. besciamella con olio. Ma ora è il momento di mettersi ai fornelli e preparare questo piatto

Ingredienti per 4 persone

  • Penne Rigate 320g
  • 200 g di funghi porcini
  • 250 g di castagne lessate e lavate
  • 1 spicchio d’aglio
  • pizzico di sale
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
  • 70 g di Parmigiano Reggiano grattugiato

Per la besciamella

  • 300 g di latte
  • Olio extra vergine di oliva 30g
  • farina 00 30g
  • Quantità adeguata di noce moscata
  • pizzico di sale

preparazione

  1. Per favore, dai un’occhiata prima Come pulire i funghi porcini Tagliatela a fette e rosolatela in padella con olio e aglio per evitare che si rovini. Cuocere per circa 10-15 minuti. Aggiustare di sale e mettere da parte.
  2. Per favore, cucina castagne bollite Sbucciare e mettere da parte.
  3. A questo punto preparate la besciamella con l’aggiunta dell’olio;olio Mettetelo in una pentola e scaldatelo, aggiungete farina Mescolare a mano con una frusta e scaldare a parte. latte Aggiungetelo e continuate a mescolare finché non si addensa. Aggiungere sale e cospargere noce moscata.
  4. bollire pasta Cuocere al dente in abbondante acqua salata. Mettere in una ciotola e aggiungere fungo,besciamella, Di castagno Bollire e tritare, parmigiano grattugiato.
  5. Versate il tutto in una pirofila unta e mettetela in forno caldo a 200 gradi per 25 minuti.

idee aggiuntive: Se non riuscite a trovare i funghi porcini freschi (vanno bene anche i porcini surgelati), vi consigliamo di sostituire 70 g di funghi porcini secchi. Immergere in una ciotola di acqua tiepida per almeno 30 minuti per ammorbidirlo prima di aggiungerlo. Sono stati tagliati in salsa.



Source link

Lascia un commento