L’autunno sta arrivando nella tua cucina, preparando un delizioso e aromatico pane con semi di zucca!
Ora posso ammetterlo, ma il freddo comincia a farsi sentire e l’unico motivo per cui voglio davvero accendere il forno o mettermi davanti ai fornelli è perché non devo più combattere il caldo soffocante e non ho più scuse Questo è anche perché siamo riusciti a farlo. Ci permette di riscaldare leggermente una delle stanze in cui viviamo prevalentemente. Soprattutto quando la nostra stanza è un soggiorno integrato con un angolo cottura. lontano ‘eco“Il profumo della salata lievitata, così come quello dei biscotti e delle torte, è impagabile in ogni stanza. Sei d’accordo?”
Ecco perché oggi noi lanciapasta Vorrei consigliarvi questa ricetta del pane ai semi di zucca.. Una molto famosa e sicuramente creata in questo periodo è quella alla polpa, ma oggi vorrei proporvi una variante che non ha nulla da invidiare a quella classica. In più, ti dà una scusa per riutilizzare i semi che a volte vengono rimossi ogni volta che acquisti una zucca di qualità. Pronti a scoprire come farlo in breve tempo?
Pane ai semi di zucca, una ricetta facile e deliziosa che vi conquisterà alla prima fetta
Questo delizioso pane ai semi di zucca è facilissimo da prepararel’impasto si prepara in pochi minuti, l’unico tempo di attesa più lungo è quello della fermentazione. Si utilizza non solo in superficie ma anche all’interno dell’impasto per creare con un solo liquido un sapore delicato e duraturo. Naturalmente la ricetta la trovate qui Pane alla zucca fatto in casac’è della polpa nell’impasto, ma qui il nostro pane artigianaleancora più velocemente e senza impastare.
Ingredienti: 2 pezzi di pane, circa 500 g
- 250 g di farina Manitoba.
- Farina 00 250g.
- 370 ml di acqua calda.
- 100 g di semi di zucca.
- 8 g di lievito di birra fresco oppure 4 pezzi di lievito disidratato.
- 20 ml di olio d’oliva;
- 15 g di zucchero.
- 10 g di sale.
preparazione
- Versate il pane in una ciotola e iniziate a prepararlo. 2 farina E mescolarli correttamente. Togliere 100 g di polvere dalla quantità finale e metterli in una piccola ciotola.
- Prendere 100 ml dal volume finale di acqua e scioglierli zucchero E lievito Unite poi il composto alla farina messa da parte. Mescolare con una forchetta fino ad ottenere un impasto piuttosto denso.
- Coprire con pellicola trasparente e lasciare lievitare fino al raddoppio del volume. Ci vogliono circa 45 minuti. Nel frattempo mescoliamo il tutto. 50 g di semi di zucca Mangiate la buccia con la buccia (è più digeribile di quanto si pensi e conserva tutte le sue proprietà, non solo il sapore) e mettetela da parte.
- Trascorso il tempo necessario, versate la farina rimasta nella ciotola della planetaria dotata di gancio a filo e aggiungete la farina rimasta. cascata, sale,oliosemi miscelati e lievito.
- Aziona la macchina per almeno 15 minuti finché non ottieni un tessuto elastico che si lega saldamente e si adatta perfettamente al gancio.
- Versate l’impasto sul piano di lavoro, afferrate il bordo esterno e portatelo verso l’interno almeno 5 volte, poi afferrate il centro dell’impasto e ripiegatelo sul piano di lavoro. Ciò fornisce forza e struttura.
- Mettetela in una ciotola e lasciate lievitare fino al raddoppio del suo volume. Trascorso il tempo richiesto, tirate fuori nuovamente l’impasto, lavoratelo con le mani per qualche minuto ed eseguite le stesse rotazioni di prima, dividendo l’impasto in due parti uguali.
- Foderate una teglia con carta da forno, stendete le due parti fino a formare un panetto e lasciate lievitare per un’altra ora. Trascorso questo tempo, aiutatevi con un pennello da cucina e stendete un sottile strato di acqua per incollare i semi di zucca interi sparsi su tutta la superficie.
- Cuocere in forno preriscaldato/statico/230° per 25 minutidopo di che Abbassare a 190° e proseguire per altri 10 minuti. Togliere dal forno e lasciare raffreddare completamente. Il pane ai semi di zucca super facile e delizioso è pronto!