Occhio a questi 5 errori con le uova o rischi il contagio di salmonella: questi li commettiamo tutti – 2024-11-05 21:22:37


Per evitare possibili contaminazioni da salmonella, dovresti stare estremamente attento a non commettere questi cinque errori comuni.

In cucina le uova sono un alimento a dir poco basilare. Non solo il suo eccellente valore nutrizionale, ma anche il fatto che si presta a cotture infinite. Tuttavia, ci sono alcuni aspetti che non sono così divertenti. È più una questione di igiene che di cucina. La metà delle cause della gastroenterite da salmonella sono le uova..

Per questo motivo, Fai attenzione quando maneggi le uova. La caratteristica più distintiva di un uovo è il suo guscio, che fornisce una protezione naturale dai batteri e dalle contaminazioni esterne. La cuticola che ricopre il guscio preserva le uova, ma è anche la principale fonte di contaminazione batterica.

Questo pericolo esiste dal momento in cui le uova vengono deposte e deposte in un ambiente caratterizzato dalla presenza di feci e quindi di germi e batteri. Batteri come la Salmonellal’agente patogeno più comune di intossicazione alimentare. Pertanto diventa di fondamentale importanza Evita questi 5 errori comuni Impegnati con le uova.

Pericoli da Salmonella, 5 errori comuni da non commettere con le uova

Oltre ad osservare precauzioni generali quali: Rispettare la data di scadenzautilizzano uova fresche e possono essere cotte o pastorizzate. 5 errori da non fare mai Quando si maneggiano le uova in cucina. Il primo errore da non fare mai è sicuramente il successivo. Non conservare in frigoriferoconservare a una temperatura inferiore a 5 ℃ (quindi è meglio conservarlo nel ripiano centrale inferiore del frigorifero).

uova tolte dal frigorifero

Pericoli salmonella, 5 errori comuni da non commettere con le uova – buttalapasta.it

Il secondo errore è Acquista le uova già refrigerateProprio come quelli del reparto refrigerato, O troppo sporco. Nel primo caso, gli sbalzi di temperatura durante il tragitto dal supermercato a casa possono provocare la formazione di condensa, che può incidere negativamente sull’integrità della cuticola protettiva. Se le uova sono troppo sporche, ciò indica scarsa igiene nell’allevamento in cui sono state prodotte.

Un altro errore comune è lavare le uova: L’acqua può anche modificare la cuticola protettiva. È meglio rimuovere lo sporco dal guscio con carta o un panno umido (solo prima del consumo).

Il quarto errore è rompere i gusci attorno al bordo della ciotola. per evitare la possibilità infezione da salmonella È meglio utilizzare una superficie separata per rompere il guscio e disinfettarlo il prima possibile (buttarlo via immediatamente dopo aver lavato la superficie e le mani).

Dovresti anche evitare il quinto errore che non dovresti mai fare. Questa è una pratica molto comune: Separare l’albume e il tuorlo utilizzando il guscioun passo pericoloso dal punto di vista igienico. Prendi invece un separatore di uova. Puoi acquistarlo in qualsiasi negozio che vende articoli per la casa.



Source link

Lascia un commento