Il basilico non può sopravvivere all’inverno, ma con queste soluzioni tutto cambierà. Ecco cosa fare.
Il basilico è una delle piante aromatiche più apprezzate. Le persone adorano usarlo per rendere i piatti più deliziosi. È fresco, leggero e amato anche dai più piccoli. Tuttavia, durante l’inverno, Prendersi cura di queste piante molto delicate non è facile. Il freddo, infatti, può danneggiare le foglie e portare la pianta alla morte nel giro di pochi giorni.
Ci sono misure preventive che puoi adottare evitare di incontrare tali situazioni. Col tempo queste misure diventeranno essenziali e le basse temperature non saranno più un problema.
Come proteggere il basilico durante l’inverno: questi trattamenti sono perfetti
Se avete il basilico in casa, potete sempre gustare questa erba profumata. In primavera e in estate, la cura non è difficile. Basterà annaffiarla regolarmente ed esporla al sole per almeno 6 ore al giorno. Ma in inverno la situazione diventa ancora più difficile. Il basilico è sensibile al freddo quindi muore facilmente.
Tuttavia, con un po’ di pazienza, è possibile preservare le piante anche durante i mesi più freddi dell’anno. Ci sono alcuni piccoli accorgimenti da mettere in pratica. Possono davvero fare la differenza. L’importante è seguirli con costanza senza trascurare nessun aspetto.
Ecco cosa devi fare:
- molta luce solare diretta: Basil ama stare al caldo. Hanno bisogno del sole per sopravvivere, quindi è importante tenerli lontani dalle finestre. In alternativa, è possibile acquistare lampadine fluorescenti stimolanti per le piante per facilitare l’illuminazione.
- Dare la giusta quantità di acqua: Durante l’inverno si tende a dare poca acqua al basilico. C’è un fondo di verità dietro questa pratica, ma dovresti valutare l’umidità del terreno prima di affidarti al caso. Basta mettere il dito nel barattolo per analizzare la situazione. Se il terreno è asciutto si può procedere. In caso contrario, ti consigliamo di attendere e ricontrollare il giorno successivo
- Fare attenzione agli sbalzi di temperatura: La temperatura rimane costante (circa 20 gradi). Fluttuazioni eccessive possono compromettere la salute delle piante finché non appassisce
- Utilizzare un foglio protettivo: Se non è possibile trasportare il basilico all’interno dell’appartamento, gli esperti consigliano di utilizzare teli di plastica. Lo proteggeranno efficacemente dal freddo