Scegli cosa è meglio per te e per i tuoi cari questo Natale. Non accontentarti di un panettone qualunque. Ce ne sono solo tre migliori.
Se è vero che il cioccolato non ha nulla a che vedere con l’originale panettone milanese, è anche vero che la cucina è regno di innovazione, contaminazione e fantasia, quindi ricette alternative per soddisfare ogni palato sono benvenute. Chi ama il panettone rigorosamente tradizionale, che secondo la ricetta deve essere preparato con tante uova, quindi dovrebbero essere gialle anziché bianche, e farcito con un mare di uvetta e canditi C’è.
Tuttavia, negli ultimi anni, sempre più persone si rivolgono a ricette più golose e originali, come il panettone al pistacchio o il panettone al cioccolato. Naturalmente non tutti i panettoni al cioccolato sono uguali. A fare la differenza, oltre alla bravura del maestro pasticcere, è la qualità delle materie prime e del cioccolato stesso.
Se sei un amante del panettone al cioccolato, quest’anno, Regalati uno dei tre gusti di panettone elencati nei paragrafi successivi. Questi sono tre dei migliori al mondo.Una vera delizia non solo per il palato ma anche per gli occhi. Se non riesci a decidere quale scegliere, provali tutti e tre.
Panettone al cioccolato: questi tre sono i migliori al mondo
Pochi giorni fa si è tenuta a Milano, la culla del panettone, la Coppa del Mondo del Panettone. Diversi maestri pasticceri si sono sfidati a colpi di burro, farina e cioccolato. Nella categoria panettone al cioccolato hanno gareggiato pasticceri provenienti da tutto il mondo. Alla fine hanno vinto tre panettoni giudicati i migliori tra i panettoni al cioccolato, senza se e senza ma.
a questo punto Sono ancora più gli amanti del panettone al cioccolato di quelli che aderiscono alla tradizione dell’uvetta e dei canditi. Dopotutto, se ci pensi, panettone È nata come innovazione in sé. Toni, fornaio milanese, provò ad incorporare nel pane uvetta e canditi, e il risultato fu il “pane di toni”, o più precisamente, il “panettone”.
A fare la differenza non è solo la bravura del pasticciere, come abbiamo spiegato, ma anche la qualità delle materie prime, che devono essere di altissima qualità. Nel frattempo, coppa del mondo di panettoni Alla competizione, tenutasi a Milano il 9 novembre, hanno partecipato pasticceri provenienti da Giappone, Australia, Svizzera, Perù, Brasile, Francia, Spagna, Portogallo e, ovviamente, Italia.
La giuria per il miglior panettone al cioccolato era composta dal campione indiscusso Ernst Kunam, oltre ad altri esperti del settore. Alla fine sono saliti sul podio i successivi tre panettoni al cioccolato.
- Il 3° posto è Panettone di Armando Pascarella Pasticceria Armando Pascarella a San Felice a Cancello.
- Panettone 2° classificato Pasquale Marigliano Pasticceria Marigliano a Nola, Napoli.
- La medaglia d’oro è andata al panettone al cioccolato. Pasquale Iannelli Pasticceria Casa Mastroianni a Lamezia Terme, Cosenza.
Se invece volete provare un panettone davvero “rivoluzionario”, I dolci natalizi di Antonino Cannavacciolo.