Gli struffoli non sono solo buonissimi ma anche facili da preparare. Questo è un dolce natalizio che può essere preparato velocemente e servito al posto del panettone.
Il Natale si avvicina. E’ un dolce tipico…o forse il detto non è sempre stato così. Ma questa è ancora una grande verità, soprattutto in Italia. La cultura gastronomica del Belpaese è molto ricca. ricetta tipica Cosa verrà preparato durante il periodo delle vacanze.
Se è così, lo è dolci Se è di questo che stiamo parlando, le opzioni sono ancora più ampie. Pensa a qualcosa di classico pandoro o classico panettoneè ormai diventato un vero e proprio simbolo della festività. o pastiera, mostaccioli, al Deliziosa cuffia piemontese Ci sono tanti altri dolci tipici del Natale.
Non tutti, però, hanno voglia di cimentarsi in un metodo di cottura particolarmente lungo e complicato (come il panettone) o di spendere decine di euro per un dolce artigianale costoso ma delizioso.
Struffoli a Napoli: Come i popcorn, una cosa tira l’altra
L’alternativa migliore è sicuramente prepararne qualcuno dolce fatto in casascegliendo chiaramente quello corretto. Chi cerca una valida alternativa al pandoro e al panettone, ma non vuole una preparazione troppo lunga, può approfittare della seguente ricetta. struffoli.
Gli struffoli sono un dolce tipico napoletano preparato durante le feste. Si caratterizza per la forma sferica e il contenuto di miele. Pensiamo insieme a come farlo.
materiale
- Farina 00 400g.
- 3 uova.
- 1 tuorlo d’uovo.
- 50 g di zucchero.
- 50 g di burro.
- Buccia grattugiata di 1 limone non trattato.
- Buccia grattugiata di 1 arancia non lavorata.
- Un pizzico di sale.
Avrai bisogno anche di olio per friggere e un pizzico di miele e colore per la decorazione.
procedura
- Cominciamo con la preparazionemateriale:Formare una fontana con la farina e aggiungere le uova, i tuorli, lo zucchero, il burro ammorbidito, la scorza di limone e arancia e un pizzico di sale. Impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo.
- Avvolgere l’impasto nella pellicola trasparente e lasciarlo da parte riposo almeno a temperatura ambiente mezz’ora.
- A quel punto prelevatelo e dividetelo in pani. Dovrai usarli per ottenere un piccolo serpente e tagliarlo a pezzi. Una pallina di circa 1 cm.
- Scaldate quindi l’olio di semi ad una temperatura di circa 180 gradi e cuocete gli struffoli pochi pezzetti alla volta, mescolando di tanto in tanto finché non saranno cotti su tutti i lati. In questa fase è importante non lesinare sull’olio. Si consiglia di scegliere una pentola capiente per la cottura ad immersione.
- Scolare l’olio e poi aggiungere gli struffoli nella padella. In esso, pre-sciogli il miele e assicurati che la ciotola sia ben coperta di miele. Disporre gli struffoli su un piatto, modellarli a cono o a ciambella e infine decorare con confettini colorati.
Questo dolce è particolarmente delizioso per la sua forma e non si può smettere di mangiare struffolo dopo struffolo.