Tra i dolci natalizi che vengono riproposti anche durante le feste, uno che non può mancare è i sublimi Mustaccioli napoletani.
Si avvicina la stagione più bella dell’anno e l’atmosfera è magica. È dotato di regali, musica a tema, albero addobbato e luci colorate, ma manca ancora qualcosa. Alla classica tavola imbandita con tovaglia rossa si affiancano numerose portate, dall’antipasto al dolce, che rendono il pasto finale ancora più appagante. Di conto alla rovescia È già iniziato.
Durante le feste natalizie la cucina si riempie di profumi e calore, diventando letteralmente un vero e proprio simbolo della casa. A quei tempi è difficile lasciarsi trasportare dalla fantasia, poiché prevaleva la tradizione dei soli piatti tipici, ma forse non vogliamo escludere eccezioni più creative.
Tuttavia, osservando rigorosamente le usanze, Vorrei suggerirvi una ricetta dei Mustaccioli Napoletani. Cioè biscotti a forma di diamante particolarmente speziati e ricoperti di cioccolato. Alcuni piccoli accorgimenti possono rendere ancora più sublime la vera gioia che prima era nascosta. Un modo sensazionale per sorprendere la tua famiglia.
Ricetta Mustaccioli Napoletani: Come fare i dolci di Natale
La cultura gastronomica è ricca di piatti tipici, soprattutto quelli dedicati alle occasioni speciali. Tra i tanti piatti, la tradizione napoletana ne annovera diversi, ad esempio il famoso roccocco, le zeppole di Natale o gli stroffoli. Gli stuffoli sono palline di pasta dolce caramellate con miele e decorate con frutta candita e confettini colorati.
Ebbene, abbiamo già parlato di innumerevoli cose in dettaglio Dolci tipici natalizi (limitato alla regione)questa volta ci concentreremo solo su. I mustaccioli diventano ancora più deliziosi quando si aggiunge all’impasto miele e frutta secca.. E altri suggerimenti: Per tenerezza, il tempo di cottura non deve superare i 12-14 minuti..
Ingredienti (per 16 persone):
- Farina “00” 250g
- 250 g di cioccolato fondente
- 100 g di zucchero
- Acqua tiepida 90/100ml
- Miele 50g
- 50 g di nocciole o mandorle tritate
- Cacao amaro 15g
- 3 fisso (Utilizzare una miscela piccante già pronta oppure prepararla con 12 g di cannella, 3 g di noce moscata, 2 g di pepe, 1 g di chiodi di garofano, anice stellato, coriandolo)
- Ammoniaca per dessert 3g
- 1 arancia (biologica, buccia commestibile)
- 1 cucchiaino di cannella (facoltativo)
- pizzico di sale
procedura:
- In una ciotola unire la farina, lo zucchero, il cacao (pre-setacciato), le nocciole tritate, fissoscorza d’arancia grattugiata, ammoniaca e sale. Mescolare il tutto e infine aggiungere miele e acqua.
- Iniziamo ad impastare per ottenere Impasto morbido ed omogeneo (non appiccicoso). A questo punto, coprite l’impasto con la pellicola trasparente e mettetelo in frigorifero per almeno un’ora o tutta la notte.
- Successivamente, dopo aver spolverato il piano di lavoro con farina, stendere l’impasto (circa 1 cm di spessore). Modella il diamante con un coltello.
- Preparate una teglia foderata con carta da forno, disponete i biscotti distanziati l’uno dall’altro e spennellateli con un po’ d’acqua. Forno (preriscaldato) a 180° statico spento – 170° con ventilazione – da 12 a 14 minuti. Lascialo raffreddare.
- Nel frattempo Tritare finemente il cioccolato e scioglierlo a bagnomaria. Ora glassa la torta Girare la parte immersa nella crema al cioccolato dal basso per farla asciugare. Ripeti lo stesso procedimento per applicare la glassa sulla superficie superiore. Deve essere essiccato prima che acquisisca il gusto desiderato.