Rimarrete sorpresi di quanto sia semplice questa deliziosa torta ai pinoli, parte della tradizione toscana, e si prepara in due passaggi.
Sono sicuro che pensi che non ci sia niente di meglio di un semplice dessert che puoi preparare con le tue mani e condividere con i tuoi cari e i tuoi amici. Ci sono molte ricette di torte facili da preparare, ma oggi, torta di pinoli firenze.
questo è dolci morbidi dalla credenza È fatta con gli ingredienti classici delle torte come uova, farina, zucchero, burro e latte, ma viene aggiunta anche la scorza d’arancia grattugiata e sopra viene adagiato un tappeto di pinoli, che la rendono davvero speciale. Effetto croccante davvero gradevole.
La torta fiorentina ai pinoli è molto semplice da preparare. Salva la ricetta.
Questa è una ricetta che dovreste avere sempre a portata di mano per deliziare il vostro palato con torte fatte in casa davvero deliziose. È facilissimo da preparare, ha un sapore semplice ma unico e rende speciale ogni momento, sia che tu stia facendo merenda con i bambini o con gli amici. .
Così lo chiamano le voci di strada. portaNon va però confusa con la Porta Livorno. Le porte livornesi sono come biscotti di pasta frolla ricoperti di glassa e confettini. Questa torta fiorentina ai pinoli è molto simile a questa torta di margherite Oppure Paradiso con latte, pinoli e arancia. Ma basta paragoni. È ora di sporcarsi davvero le mani.
materiale
- 100 g di burro
- 50 g di latte
- farina 00 300g
- 150 g di zucchero
- 1 cucchiaino di aroma naturale di vaniglia
- 1 uovo
- 1 arancia biologica
- 100 g di pinoli
- 1 busta di lievito
- pizzico di sale
- zucchero a velo per la decorazione
preparazione
- Iniziamo sciogliendo burro Mettetela a bagnomaria bollente e fatela tostare. pinoli Cuocere in padella o in forno fino a doratura, senza bruciarsi troppo. grattugiare buccia d’arancia e strizzarlo fuori succo.
- Nella ciotolauovo insieme ad esso zucchero e un pizzico sale Potrebbe esservi utile l’utilizzo di una frusta elettrica fino ad ottenere un composto spumoso.
- Aggiungete il burro fuso tiepido e continuate a mescolare, poi aggiungete la scorza e il succo dell’arancia grattugiata. mescolare.
- Puoi iscriverti ora farina setacciata con lievito Aggiungere lentamente per evitare grumi. aggiungere alla fine vaniglia E latte, Mescola ancora un po’.
- Questo dovrebbe aggiungere circa due terzi. pinoli tostati nel tessuto.
- Imburrare e infarinare una tortiera a cerniera da 22/24 cm oppure rivestire con carta da forno.
- Versate il composto, livellatelo e ricoprite con i restanti pinoli.
- Mettete nel forno riscaldato a 180 gradi e fate cuocere per circa 40 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare, quindi cospargere generosamente. zucchero a velo E servire.
idee aggiuntive: Se volete una consistenza più friabile potete sostituire la farina di frumento con la fecola di patate. In più, se ti piacciono i dolci della tradizione, non perderti le nostre ricette la torta della nonnaun altro classico dolce toscano ripieno di golosi pinoli.