Alcuni alimenti contengono naturalmente alcol, ma spesso non ce ne rendiamo conto. Se ti definisci astemio, potresti non essere effettivamente un astemio.
Oh no, non stiamo parlando del Tiramisù al Marsala, dello Zabaglione o del Diplomat dell’Alkermes. Sono tutte prelibatezze della cucina italiana, realizzate appositamente con una base alcolica per conferire loro un sapore e un profumo inconfondibili. Può sembrare strano, ma sia a livello naturale che industriale, L’alcol si trova in innumerevoli alimenti che consumiamo ogni giorno E spesso non ce ne rendiamo conto perché solitamente non leggiamo le etichette né abbiamo una conoscenza base degli acronimi chimici.
In realtà L’uso di alcol negli alimenti è consentito dalla legge Non può superare l’1,2% degli ingredienti totali. È ampiamente utilizzato per evitare lo sviluppo di microrganismi, muffe, germi e batteri nei prodotti a lunga conservazione. Pensiamo ad esempio al pane in cassetta, alle merendine confezionate e anche ad alcuni tipi di pasta fresca. Ma in realtà la presenza dell’alcol etilico si estende a molti altri alimenti e in alcuni può anche essere presente naturalmente. Perché non scoprire insieme gli alimenti che lo contengono?
Ecco alcuni alimenti che contengono alcol di cui non eri a conoscenza: Importante da sapere
Tralasciando l’alcol naturalmente presente in alcuni alimenti (torneremo tra poco su questo argomento), concentriamoci un attimo sulla presenza dell’alcol etilico nei prodotti confezionati. L’alcol etilico viene utilizzato più spesso di quanto si possa pensare. Più di quanto pensi. Come accennato in precedenza, l’uso di alcol negli alimenti è consentito dalla legge, ma la quantità non deve superare l’1,2% e deve essere sempre riportata in etichetta.
A volte è semplicemente il suo nome, alcol etilico, seguito da una percentuale, a volte il nome dell’additivo è seguito dall’acronimo chimico C2H50H. Quali prodotti contiene? Pancare e PambaulettiAnche se in realtà è presente in quasi tutti i panini come agente antifungino. Prodotti da imballaggio salati fermentati Come gli scones e i pretzel già pronti. Ottimo anche per i classici panini morbidi al latte.
Esiste anche in molti tipi snack preconfezionati Anche per bevande colorate. Piatto La birra analcolica non è in realtà priva di alcol E si trova qui grazie alla fermentazione della bevanda stessa. Abbiamo accennato prima anche all’alcol, che è naturalmente presente in alcuni alimenti, ma parliamo nello specifico dell’etilene, una sostanza prodotta in molti frutti maturi. Si trova in mele, banane, pere e kiwi molto maturi.ma anche Per pesche, uva e ananas. Ora che conosci questa verità, potresti non essere più in grado di definirti un astinente totale.