Potete aggiungere la zucca direttamente in pentola e cuocerla in 5 minuti, creando un contorno imperdibile.
La zucca è uno degli ingredienti stagionali, quindi è facilmente reperibile in casa. Può essere cucinato in diversi modi. Sicuramente il più conosciuto è l’arrosto di zucche e la preparazione di deliziose zuppe.
Se però volete un contorno completamente nuovo e davvero delizioso, preparate la zucca in pentola. Basta tagliarlo a cubetti e in soli 5 minuti avrete il contorno perfetto per piatti di carne e pesce.
Ricetta zucca fritta: basta tagliarla a cubetti e in soli 5 minuti avrete un contorno delizioso
Per preparare in soli 5 minuti un delizioso contorno di zucca, tagliatela a cubetti (buccia e tutto) e fatela soffriggere in padella con olio, aglio e rosmarino.
Fragrante, morbida e gustosa, è il modo più semplice per cucinare la zucca, e non c’è bisogno di perdere tempo con cotture lunghe (al forno, ecc.).
Ingredienti per la zucca fritta:
- 600 g di zucca
- 2 spicchi d’aglio
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- rosmarino fresco (o essiccato) a piacere
- assaggiare con sale
Preparazione:
- La zucca è più facile da mangiare se si lascia la buccia e la si taglia a cubetti.
- In una casseruola scaldare l’olio e 2 spicchi d’aglio sbucciati e leggermente schiacciati.
- Aggiungete anche i rametti di rosmarino e infine la zucca tagliata a dadini e fatela rosolare in padella a fuoco vivace per 1 minuto.
- Aggiungere 2 cucchiai di acqua.
- Ridurre il calore e coprire.
- Cuocere per 4-6 minuti (a seconda del tipo di zucca), ma deve risultare tenera sotto la forchetta.
- Togliete il coperchio, salate e fate cuocere ancora qualche minuto prima di servire.
La zucca può essere consumata calda o fredda e può essere conservata in frigorifero per 4-5 giorni. Riscaldalo e divertiti. Puoi anche congelare e scongelare secondo necessità e assicurati di riscaldarlo prima di servire.
Come se non bastasse, la zucca cotta in pentola in questo modo non solo è il contorno perfetto per piatti di carne, pesce e formaggi, ma funge anche da base per altre ricette. Potrete ad esempio utilizzarlo per condire il ripieno di focacce, torte salate, o anche il primo piatto di questo delizioso piatto di pasta stagionale.