Ti hanno sempre mentito sulla camomilla: se la prepari così altro che dormire, ti tiene sveglio tutta la notte – 2024-11-07 22:51:11


Preparare la camomilla in questo modo vi terrà svegli, ma in realtà vi terrà svegli tutta la notte. A cosa dovrei prestare attenzione?

Anche i bambini lo sanno. Bere camomilla prima di andare a letto facilita il sonno profondo e prolungato. Almeno questo è quello che credono tutti. Infatti, preparare la camomilla nel modo sbagliato può avere l’effetto opposto e tenerti sveglio tutta la notte.

La camomilla è una pianta erbacea naturale i cui fiori vengono utilizzati principalmente per preparare decotti e tisane mediante essiccazione e macerazione in acqua bollente. La camomilla favorisce il rilassamento e può indirettamente influenzare l’addormentamento. Bisogna però fare attenzione quando lo si prepara.

Regole per preparare la camomilla e dormire bene tutta la notte

camomilla Ha origini antichissime e veniva utilizzato dagli Egizi come antidolorifico per le sue proprietà antispasmodiche e rilassanti del tratto intestinale. Agisce anche come agente antiossidante e antinfiammatorio.

donna che non riesce a dormire

Regole per preparare la camomilla e dormire bene tutta la notte – buttalapasta.it

Pertanto, ha un effetto calmante, rilassante e calmante e può effettivamente migliorare la qualità del sonno. Non va però trascurata la metodologia di preparazione e consumo della camomilla. Affinché la camomilla migliori effettivamente la qualità del sonno, è necessario prepararla adeguatamente. Altrimenti si verificherà l’effetto opposto (insonnia e notti agitate).

Pertanto, è necessario seguire alcune regole ben precise.

  • La camomilla viene infusa in acqua bollente e la pianta essiccata o la bustina vengono immerse in una tazza piena d’acqua.
  • L’infusione deve essere continuata per un massimo di 3 minuti (continuare l’infusione per un tempo superiore può causare l’effetto opposto della sedazione, cioè agitazione).
  • Bevi la camomilla un po’ prima di andare a dormire, piuttosto che subito prima, così non devi alzarti per andare in bagno.

Se fino ad ora pensavate che preparare la camomilla fosse un gesto compiuto con leggerezza, senza alcun peso, si scopre che la preparazione di questa bevanda calda segue delle regole ben precise.

Solo immergendo la camomilla in acqua bollente per un massimo di 3 minuti otterrai gli effetti benefici di questa pianta: un sonno profondo, calmo e rilassante. Più di 3 minuti è il tempo da evitare perché, come accennato in precedenza, la camomilla ha l’effetto opposto, cioè irritabilità, che interferisce con il sonno.

Inoltre, se bevi la camomilla molto prima di andare a letto, non dovrai svegliarti per urinare. Pertanto, evita di bere questa bevanda calda prima di andare a letto.



Source link

Lascia un commento