Un buon Amarone e il risotto veronese è pronto: questa ricetta riscalda proprio le serate più fredde – 2024-11-04 09:54:06


Una delle migliori ricette per soddisfare i palati più sofisticati è il risotto all’Amarone, il primo piatto della tradizione culinaria veronese.

Se vi capita di essere a Verona e vi fermate a mangiare in un ristorante della città, lo vedrete sicuramente nel menù. Risotto all’Amaroneè una prelibatezza che può essere preparata in casa in occasione di anniversari e occasioni speciali, poiché è un piatto saporito e prelibato, che lo rende adatto a festeggiare eventi importanti.

Il Risotto all’Amarone non è altro che una felice fusione dei migliori ingredienti tipici della regione: riso Vialone nano, vino Amarone della Valpolicella Docg e formaggio Monte Veronese. I risultati non hanno bisogno di spiegazioni; saprai che sono deliziosi non appena li mangerai.

Come fare il risotto all’amarone con una ricetta tipica veronese

per Prepara un autentico risotto all’amarone Tutto quello che dovete fare è seguire la ricetta e procurarvi gli ingredienti tradizionali Ricetta originale e tipica veronese. Innanzitutto non si può fare a meno dell’Amarone, e il riso deve essere il Vialone Nano IGP, prodotto nel basso veronese. Questo riso è perfetto per i risotti perché assorbe bene i condimenti e cuoce bene.

Risotto all'Amarone della Valpolicella allargato

Come fare il risotto all’amarone con una ricetta tipica veronese – buttalapasta.it

Per completare il piatto utilizzate il formaggio nella fase di mantecatura, che dona al riso morbidezza e ulteriore sapore. Il Monte Veronese dop viene prodotto in Lessinia, una regione montuosa a nord di Verona. Basta chiacchiere, diamo un’occhiata a come realizzare la ricetta.

Ingredienti per 4 persone

  • Amarone della Valpolicella 325 g
  • 1 cipolla
  • Riso Vialone nano 320g
  • Midollo di manzo 35g
  • 1 litro sugo di carne
  • 60g di formaggio Monte Veronese stagionato grattugiato
  • 40 g di burro
  • pizzico di sale
  • 1 pizzico di pepe nero

preparazione

  1. Per iniziare questa ricetta,amarone Scaldarlo in una pentola.
  2. Preparare una pentola e osso di manzo e metà burro, Sciogliere e aggiungere cipolla Tritatela molto finemente e fatela rosolare a fuoco basso.
  3. Quando le cipolle saranno morbide, alzare leggermente la fiamma e versare nel passaggio 1. Riso Vialone Nanomescolare e tostare.
  4. A questo punto versate l’amarone caldo, fate cuocere il riso a fuoco vivace, e aggiungete poco a poco il brodo di carne caldo in modo che il riso lo assorba. regolare sale E il pepe. Continua a mescolare spesso.
  5. Infine, spegnete il fuoco, aggiungete il burro rimasto e mescolate. Monte Veronese Grattugiato. Servire molto caldo.

idee aggiuntive: Se non trovate il midollo di manzo potete utilizzare 50 g di olio extravergine di oliva. Al posto del Monte Veronese potete utilizzare anche il parmigiano grattugiato, che può essere aggiunto al piatto sotto forma di fonduta. Inoltre, se ne hai ancora uno, Risotto cremoso ancora più deliziosonon avrà un sapore autentico.



Source link

Lascia un commento