Tutti coloro che vivono nelle zone di campagna o nelle aree rurali della propria provincia sanno bene come ci si possa imbattere in bisce e vipere all’interno del proprio giardino. In effetti non si tratta di un evento così raro, in quanto questi animali non amano la città, ma si godono la bellezza delle zone di campagna dove possono agire indisturbate.
Sicuramente imbattersi in una vipera non è una bella cosa, in quanto si tratta di un rettile estremamente velenoso il cui morso può risultare letale. Ecco perché bisogna sempre essere preparati, in maniera tale da saper agire qualora si venisse morsi da questi animali. Ecco, dunque, che cosa può accadere qualora si dovesse incontrare una vipera in giardino.
Che cosa sono le vipere?
La vipera è un serpente velenoso che si differenzia dagli altri a causa della sua testa a forma di triangolo. Il corpo è invece tozzo e termina con una coda che si restringe sulla superficie. Il veleno della vipera è contenuta in una ghiandola sita sulla parte posteriore della testa, liquido che contiene degli enzimi che riescono a modificare la coagulazione del sangue avendo degli effetti nefasti sul cervello della vittima.
Ovviamente il veleno viene trasmesso con il morso che riesce a inoculare la sostanza all’interno del corpo di chi viene attaccato. In natura esistono davvero moltissime varietà di vipera e quasi tutte sono tremendamente velenose. Bisogna però dire che si tratta di un animale schivo ed è davvero raro che morda in quanto agisce solamente se si sente minacciata, altrimenti tende a scappare.
Che cosa può accadere quando si trova una vipera in giardino?
Non è poi così raro imbattersi nelle vipere, motivo per cui bisogna essere preparati in modo da non farsi prendere dal panico. Come abbiamo già detto, nella maggior parte dei casi una vipera tendere a scappare laddove dovesse imbattersi in un essere umano, ma lo stesso non si può dire nei confronti di cani e gatti che, invece, hanno l’istinto di aggredirla. È importante sapere che:
- La vipera avrà più timore dell’essere umano
- Potrebbe attaccare se si sente minacciata
- Non bisogna fare scatti troppo enfatizzati
Anche se non è facile, in quanto la vipera è un animale che spaventa, è importante mantenere la calma, non farsi prendere dal panico e soprattutto non compiere movimenti bruschi e improvvisi che potrebbero far allarmare il serpente. La cosa migliore è quella di rimanere fermi in modo che la vipera possa andarsene spontaneamente senza fare male a nessuno. Questo perché si tratta di un animale che molto probabilmente avrà paura per il contesto in cui si trova e che proprio per questa ragione potrebbe aggredire se si sente minacciata.
In caso di morso è invece necessario lavare la ferita con acqua fresca e acqua ossigenata, bendarla e togliere tutti quegli elementi che potrebbero bloccare la circolazione nella zona colpita, come ad esempio braccialetti e collane. È poi necessario mettersi in contatto con i soccorsi oppure chiamare il Centro Antiveleni. Saranno gli esperti a contrastare il veleno dell’animale.
Source link
2024-10-28 06:00:00