Come coibentare le pareti interne? Ecco i tre consigli dell’esperto- 2024-10-17 06:45:00


Non si tratta solo di una questione legata ad un fattore estetico ma di una vera e propria necessità che per nessuna ragione, specialmente quando si parla della nostra casa, va sottovalutata, specialmente se non si ha l’intenzione di avere delle brutte sorprese con il passare del tempo. Si tratta di uno step fondamentale per mantenere la salubrità degli ambienti.

In modo particolare quando pensiamo di trovarci difronte alla presenza di muffa che di fatto altro non è che un inestetismo che rovina le pareti della casa ma che poi inoltre è anche un serio problema per la salute specialmente per chi soffre di allergia o per chi magari ha anche dei problemi respiratori.

Coibentare le pareti, ecco le soluzioni migliori

Ci sono alcune soluzioni che possono essere tenute sotto attenzione e che magari potrebbero davvero risolvere la situazione nel modo migliore. La prima è quella dei pannelli antimuffa, in genere vengono prima di un intervento di tinteggiatura e delle volte pare anche essere una delle uniche soluzioni messe a disposizione.

Un altro fattore a cui prestare attenzione è quello della condensa che altro non è che una malattia del muro e quindi riuscire a coibentare la parete non fa altro che ridurre quelli che sono i fenomeni di condensa stessi e minimizzare il rischio anche delle muffe stesse. Trovando una soluzione che possa fare al caso nostro.

Da non dimenticare il controllo dell’umidità

In linea di massima quello che si deve fare è anche controllare la temperatura della parete e per farlo è bene servirsi di un termoigrometro, uno strumento che serve per misurare quella che è la temperatura relativa e a questo ricordarsi sempre di fare il ricambio dell’aria, in modo da evitare la muffa nelle pareti.

  • L’umidità porta dei danni alla nostra casa e non è solo un fattore estetico
  • Tenere d’occhio la condensa
  • Installare dei panelli alle pareti

Una nuova soluzione è quella di utilizzare una ventilazione meccanica controllata e magari di farlo con degli scambiatore di aria che siano collegati anche con la parte esterne della casa, meglio ancora se si ha a disposizione un balcone dove potere sistemare il tutto. Esistono dei sistemi fissi e anche centralizzati.

Infine, tra le altre soluzioni esiste quella relativa alle schiume isolanti che vanno bene specialmente per l’intercapedine del muro. Questo sistema ha la funzione di rendere caldo il muro e quindi evitare la formazione di muffe o di cose che possano in qualche modo rovinarlo o portarlo alla distruzione. Non resta altro che provare.



Source link
2024-10-17 06:45:00

Lascia un commento