Quando si sente il termine caviale si allude a qualcosa che nell’immaginario collettivo viene associato alle persone famose e ad un contesto di ricchezza. Parliamo infatti di un alimento pregiato che in passato veniva offerto proprio nelle cene importanti dell’aristocrazia e della nobiltà. Si tratta però del passato, quando non tutti avevano le possibilità di cui possiamo disporre oggi.
Attualmente, infatti, il caviale è un prodotto che si può acquistare senza troppi problemi, anche se il suo prezzo è leggermente più alto rispetto ad altri alimenti della categoria. Ma che cosa possiamo dire a seguito di questa pietanza così rinomata, ma per molti sconosciuta? Ecco il metodo definitivo per mangiare il caviale e apprezzarne al meglio le proprietà.
Che cos’è il caviale?
Il caviale è un prodotto culinario che vede come portata principale la presenza di uova di pesce e più precisamente di un esemplare noto come storione. Il piatto si compone quindi di tantissime uova scure che per essere mangiate devono essere lavorate e salate secondo le tecniche di preparazione di questa portata così aristocratica e misteriosa.
In passato il termine di caviale era riservato per l’appunto alle sole uova di storione, mentre oggi si utilizza anche per indicare altri esemplari come ad esempio le uova del salmone o quelle del lompo. Pare però che la denotazione positiva del termine sia proprio legata al fattore di consumare uova di pesce a prescindere dalla tipologia di esemplare.
Esiste un metodo per mangiare il caviale?
Quando ci si reca ad un buffet importante che potrebbe offrire tra le varie portate del caviale si fa caso al modo in cui questo viene servito. Solitamente il caviale viene offerto in alcune ciotoline accompagnate da un cucchiaino che permettono al commensale di gustare questa pietanza secondo le proprie esigenze. esistono però dei metodi riconosciuti tra i quali compare:
- Il caviale puro
- Il caviale sulle tartine
- Il caviale nei primi piatti
La regola generale è che il caviale deve essere mangiato crudo in quanto è proprio in questo caso che emergono tutte le proprietà organolettiche del prodotto e il suo gusto unico e sopraffino. Proprio per questo è consigliabile mangiarlo puro con un cucchiaino oppure spalmarlo su una fetta di pane leggermente tostata che potrebbero renderlo ancora più interessante
Meno diffusa l’usanza di abbinare il caviale ai primi piatti, in quanto in questo caso le uova vengono esposte ad una temperatura maggiore rispetto a quella indicata per la conservazione del prodotto. Bisogna comunque ribadire che il caviale ha un gusto particolare e che proprio per questa ragione, nonostante la sua importanza ed eleganza, potrebbe non essere affine ai palati di tutti.
Source link
2024-10-28 09:00:00