Come piantare lo zafferano: ecco cosa devi sapere- 2024-10-29 06:00:00


Lo zafferano è sicuramente qualcosa di utilizzato per la preparazione di tantissimi piatti e anche se a non tutti piace il sapore è sempre bene conoscere o per meglio dire, sapere in che modo può essere coltivato. Quali sono le tecniche giuste che si possono mettere in pratica per avere un giusto raccolto.

Partiamo dal presupposto che il momento migliore per pianta i bulbi è fine Agosto, questi bulbi devono per forza essere messi nel terreno non possono restare conservati per troppo tempo cosi come succede per altre piante. Piantare troppo presto poi non conviene perchè in quel caso si aumenta il controllo della pianta stessa.

Zafferano: suolo e tipo di impianto

Capito questo, la caratteristica di cui tenere conto è che il suolo deve essere: sciolto, drenante e ricco di sostanze organiche. La cosa ideale è quella di partire con le lavorazioni in primavera o anche meglio in autunno precedente cosi per fare in modo che il terreno possa riprendersi nel modo giusto.

Per quello che concerne in tipo di impianto si può scegliere tra quello annuale che dopo un anno costringe ad espiantare i bulbi e quello poliennale che permette di tenere i bulbi per diverso tempo nello stesso punto. E poi il tipo di impianto dipende anche dal terreno a secondo di come è formato cambia l’impianto.

Come si pianta?

I bulbi si possono piantare ad una distanza che va dagli 8 ai 20 centimetri, in ogni caso è sempre meglio non metterli sopra i 12 centimetri. Per quello che concerne la distanza è meglio tenere una distanza di 15 centimetri e ancora meglio se è tra i 20 e i 25 centimetri.

  • Lo zafferano ha bisogno di cure
  • Deve essere piantato a fine Agosto
  • Attenzione al terreno e alla distanza

Al momento dell’impianto potrebbe essere utile concimare il solco. Ovviamente per potere comprare i bulbi è necessario avere una certa esperienza anche perchè tutto quanto parte da li. Se i bulbi non sono di buona qualità è possibile che i risultati non siano esattamente quello che ci aspettiamo di trovare.

Fatto questo, il gioco è concluso, con il passare del tempo tecnico di cui ha bisogno la pianta si può riuscire ad ottenere un raccolto perfetto che possa fare al caso nostro e con il passare del tempo anche specializzarsi in questo tipo di coltivazione. Lo zafferano è sempre qualcosa che a tavola fa sempre comodo avere, piace anche ai più piccoli non ci sono dubbi.



Source link
2024-10-29 06:00:00

Lascia un commento