E’ davvero importante stare attenti al diabete quando questo problema si contrae. La glicemia è un indicatore importante per capire che cosa succede alla salute personale e anche per riuscire a capire come trovare una soluzione e quindi come aiutarsi. Non tenerne conto potrebbe portare a delle conseguenze anche più gravi.
In alcuni studi si è anche registrato il fatto che la glicemia troppo alta nel sangue possa portare a dei problemi dal punto di vista emotivo, aumentando il rischio di soffrire di insonnia, di ansia e anche di depressione. Senza contare il fatto che il problema può anche causare dei danni di non poco conto al cervello.
Come abbassare la glicemia
Tenendo conto di tutto quello che è stato detto fino ad ora, è bene sapere che esistono dei metodi per potere abbassare la glicemia, ad esempio cominciare la giornata con una colazione che abbia meno glucosio possibile e quindi magare evitare cereali e provare a passare alla frutta fresca che è anche ricca di fibre.
Poi per gli antipasti concentrarsi su qualcosa che sia mediterraneo e quindi verdura o ortaggi che assicurano un buon apporto di fibre e che quindi hanno un impatto decisamente minore su quello che è l’apparato digerente e anche sulla presenza di glucosio all’interno del nostro organismo. Un valido aiuto di non poco conto.
Quali altri cibi preferire a tavola?
Infine è sempre bene sapere quali sono gli alimenti migliori da potere portare a tavola. La cosa da scegliere sono sempre le cose che hanno buone fonti di carboidrati e quindi i nutrienti essenziali per l’organismo sempre da consumare in piccole quantità senza mai correre il rischio di esagerare. Importantissimo.
- Ridurre gli alimenti che portano zucchero e glucosio nel sangue
- Attenzione alla colazione
- Preferire cibi green
Ancora è bene sempre tenere conto di fare scorta di cereali integrali specialmente quelli che apportano carboidrati complessi e fibre, grazie alle quali è possibile tenere sotto controllo i livelli di glicemia. Ad esempio tutto questo è contenuto nel pesce che è anche fonte di grassi come l’Omega 3 e l’Omega 6.
Da centellinare sono invece di grassi saturi e quindi non solo la carne rossa ma anche i formaggi e i salumi. Questi alimenti se si consumano in eccesso possono portare anche il rischio di andare incontro ad ipoglicemia che potrebbe anche essere un problema maggiore rispetto a quanto detto fino ad ora. Insomma è il caso di prestare sempre grande attenzione.
Source link
2024-10-29 09:00:00