ecco cosa mangiare per stare meglio- 2024-10-27 09:00:00


L’appendice è un piccolo organo che purtroppo può essere soggetto a infiammazione, la quale a sua volta può essere acuta oppure cronica. Parliamo di condizioni non troppo piacevoli e molto invalidanti che molte volte richiedono un approccio di tipo medico per poter essere risolte e trattate. Non tutti però, sono consapevoli su come l’alimentazione possa contribuire al benessere di questa parte del corpo.

L’appendice infiammata può essere infatti opera di un’alimentazione scorretta che, a lungo andare, finisce per manifestare questi segnali. Per fortuna non tutto è perduto, in quanto ancora una volta l’alimentazione può venirci in aiuto. Ecco che cosa sapere sull’appendice infiammata e cosa mangiare per stare meglio qualora ci si imbattesse in questa situazione.

Che cosa si intende per appendicite?

Quando si parla di appendicite si fa riferimento ad una condizione medica che vede un’infiammazione colpire l’appendice, un piccolo organo che si trova alla fine dell’apparato digestivo. Questa condizione può presentarsi in maniera brusca e repentina oppure fare capolino in diversi momenti della vita senza mai raggiungere traguardi estremamente gravi.

Solitamente ci si accorge di essere colpiti da questa patologia quando si avverte del dolore nell’area dell’ombelico e nella parte inferiore destra della pancia che peggiora se veniamo toccati oppure quando si respira e si tossisce. In alcuni casi compaiono anche la stitichezza, la diarrea, la perdita dell’appetito, il gonfiore della pancia e la febbre. In caso di appendicite acuta è importante intervenire nell’immediato poiché se questa viene trascurata potrebbe evolvere in peritonite.

Cosa mangiare in caso di appendice infiammata?

L’appendicite è una malattia che può verificarsi in qualsiasi momento e a qualsiasi età, anche se nei bambini tende ad avere un esordio più veloce, ragione per la quale viene spesso consigliato l’intervento. In ogni caso esistono delle accortezze che possono essere prese anche sotto il profilo alimentare, in quanto l’alimentazione equilibrata riesce a scongiurare ogni tentativo di infiammazione. È per questo che sarebbe preferibile mangiare:

  • Carne bianca
  • Pesce azzurro
  • Verdure al vapore

In caso di appendicite cronica oppure laddove si dovesse andare incontro ad un intervento chirurgico è preferibile consumare certi cibi rispetto ad altri poiché questi sono meno lesivi nei confronti dello stomaco e dell’intestino. La cottura a vapore è sempre la più indicata sia per quanto riguarda la carne bianca (da preferire a quella rossa), che per quanto riguarda il pesce, meglio se azzurro.

Lo stesso sistema può essere utilizzato per quanto riguarda la cottura della verdura, in quanto la cottura è molto sana e non si vanno a disperdere le qualità organolettiche del prodotto. Ovviamente tra le verdure in questione è sempre meglio preferire quelle di stagione poiché più fresche è sicuramente più appetibili rispetto a quelle surgelate.



Source link
2024-10-27 09:00:00

Lascia un commento