[ad_1]
Quando si avvicina l’anno nuovo ci si focalizza sul bilancio di quelli passati, motivo per cui è doveroso presentare delle richieste anche per quanto riguarda il modello ISEE. Come ogni anno però, sono presenti delle novità che è bello approfondire, in quanto apportano grandi cambiamenti circa quello che, invece, accadeva in passato.
Quest’anno ci troviamo davanti ad una grande novità circa l’ISEE 2023, motivo per cui è importante informarsi circa tutte le soglie previste e soprattutto su tutti quei bonus e su quelle sovvenzioni che possono essere richieste laddove la propria situazione finanziaria ed economica lo dovesse consentire. Ecco tutto quello che c’è da sapere su questo argomento.
Qualche informazione circa l’ISEE 2023
L’ISEE è un documento che va ad attestare la capacità economica di una famiglia, in modo da capire in che modo i membri di questo di questo gruppo gestiscano le proprie risorse e offrendo delle possibilità per coloro che hanno delle restrizioni in campo economico. Si parla infatti di cifre molto basse che consentono i limiti della sussistenza e che, proprio per questa ragione, danno accesso a bonus e agevolazioni che in altri casi non spetterebbero.
L’acronimo ISEE significa per l’appunto Indicatore della Situazione Economica Equivalente ed è fondamentale per aiutare chi si trova in difetto oppure chi negli ultimi mesi ha subito delle variazioni in campo lavorativo o reddituale. Proprio per questa ragione si tratta una dichiarazione che deve essere portata a termine nei primi mesi dell’anno nuovo.
Le novità previste dall’ISEE 2023
Ovviamente l’ISEE riassume in poche parole il contesto economico di una determinata famiglia, motivo per cui è necessario presentarlo laddove venissero erogati dei bonus o degli aiuti da parte del governo che solamente le persone più in difficoltà possono ottenere. Laddove l’ISEE non dovesse superare una certa soglia potrebbero essere garantiti i bonus tra cui primeggiano:
- Assegno unico universale
- Bonus asilo nido
- Bonus affitto
- Bonus gas e corrente elettrica
- Esenzione dalle spese mediche e sanitarie
- Carta acquisti
Questi sono solamente alcuni dei bonus che vengono offerti a tutti coloro il cui ISEE non superi certe fasce, ma sono tante altre le agevolazioni che possono essere offerte a queste persone. Possiamo citare anche il bonus per acquistare le lenti a contatto e gli occhiali, quello rivolto a tutti coloro che per motivi di studio sono fuori sede e perfino uno sconto attivo sul Canone Rai.
Ovviamente tutti i bonus citati non vengono concessi a chiunque, ma solo a chi non supera tutti i parametri individuati dalla legge. Per esempio chi ha un ISEE 2023 pari o inferiore ai 6.000 euro può accedere anche a tutte quelle risorse che hanno a che fare con il mondo del lavoro e della formazione, mentre chi supera gli 8.000 euro ha diritto alla cosiddetta Carta Acquisti. Si passa poi al primo gradino, ovvero quello che vede l’ISEE pari o superiore a 15,000 euro. In questo caso vengono offerte molte agevolazioni come la Carta Dedicata a te, i bonus relativi al gas e all’energia elettrica e perfino tutto ciò che concerne l’aiuto in campo psicologico. L’asilo nido, invece, viene in parte agevolato a chi ha un ISEE che non supera i 25.000 euro mentre la Carta Cultura dal valore di 500 euro verrà concesso a tutti i giovani la cui famiglia non superi i 35.000 euro annuali.
[ad_2]
Source link
2024-10-29 12:00:00