Quando potare gli alberi da frutto: ecco la guida- 2024-10-16 21:45:00


E’ bene sapere che la potatura è uno dei passaggi più importanti durante la coltivazione di una pianta, è il modo migliore di farla crescere sempre sana e rigogliosa. Quando si parla di frutteto è inoltre fondamentale essere al corrente del periodo giusto e di provvedere nel farlo anche quando si parla di una pianta soltanto.

Le piante hanno un ciclo di vita e come tale vanno rispettate, un ciclo che in linea di massima si basa sempre sulle stagioni e anche sulla fioritura e sulla qualità vegetativa. Ma ovviamente ci sono dei criteri in base ai quali si deve sempre decidere o meno di procedere con il taglio.

Albero da frutto: come decidere quando tagliare

Ci sono dei criteri, è cosi che si chiamano i particolari a cui prestare attenzione e che fanno in modo che l’albero possa avere una coltivazione giusta e all’altezza dell’albero stesso. Si comincia dal clima: quando si taglia il ramo è sempre bene che non ci si trovi in un periodo di temperature basse o eccessive intemperie.

Inoltre conviene sempre potare quando i rami sono scarichi di foglie, cosi da avere una visione chiara della struttura della pianta stessa. Come se non bastasse sarebbe utile anche vedere le gemme a legno o le gemme a fiore formate, visto che da quello si capisce anche in che modo la pianta si formerà da li a pochi mesi dopo.

Esiste un periodo giusto per la potatura?

Insomma, il periodo giusto per la potatura esiste e si tratta di quello di Febbraio e quindi nel momento della fine dell’inverno. In quel momento le piante sono ancora senza foglie e sui rami ci sono già le gemme in formazione e le gelate sono ormai passate e non ci sono rischi che possano tornare.

  • Gli alberi da frutto vanno potati nel periodo giusto
  • Si deve tenere conto del clima
  • Farlo quando le gelate sono lontane

Anche nel caso di piante in vaso, la potatura è sempre la stessa, il periodo è quello delle piatta da terra. E’ sempre preferibile tenere conto di periodi in cui non ci sta il rischio delle gelate cosi da non provocare dei danni alla pianta stessa, facendo in modo che la ferita possa rimarginarsi nel modo giusto.

Inseguito non si deve fare altro che aspettare il momento in cui spuntano i primi frutti, dal periodo e dalla quantità si riesce anche a capire se il procedimento della potatura è stato alla fine dei conti fatto nel modo corretto. Quello che raccoglierete darà grande soddisfazione, questo è assolutamente certo.



Source link
2024-10-16 21:45:00

Lascia un commento