Chi si ricorda di quando per telefonare c’era bisogno di recarsi ad una cabina telefonica? Ore ed ore ad aspettare che quella fila interminabile si smaltisse il prima possibile, per poi chiamare quel parente lontano per fargli auguri di Natale, oppure, semplicemente per sentire la voce di quell’amore troppo lontano da noi.
Erano tempi d’oro, rimasti impressi nel cuore e nelle menti nostalgiche di chiunque abbia vissuto quel periodo. Ancora oggi, c’è qualcuno che tiene conservato gelosamente un vecchio gettone telefonico, proprio come una sorta di cimelio in ricordo dei tempi ormai passati. Ma come si usavano questi gettoni? E, soprattutto, quanto vale oggi il gettone 7805?
Gettoni telefonici: storia ed uso
La storia dei gettoni telefonici partì da un Paese molto lontano dall’Italia, l’America. Nel nostro Paese, la coniazione del primo gettone telefonico in assoluto venne affidata alla STIPEL, una società di comunicazioni telefoniche operatrice in Lombardia ed in Piemonte. A partire dal 1927, dunque, il gettone telefonico divenne elemento di uso comune su tutta la penisola.
I gettoni telefonici si potevano facilmente acquistare nei tabacchini, ed avevano un prezzo iniziale di circa 30 lire. Una volta che ci si recava nella cabina telefonica, bastava inserire il gettone nell’apposita fessura e digitare il numero di telefono. In genere, un singolo gettone consentiva di parlare alla cornetta dai 3 ai 5 minuti.
Gettone telefonico 7805: valore odierno
Il gettone telefonico con la sigla 7805 non è sicuramente uno degli esemplari più rari. Il suo valore si può collocare in un range tra i 20 ed i 40 euro, il che non è comunque affatto male per quel che era il suo costo all’epoca. Un gettone del genere si può riconoscere per i seguenti fattori:
- Dritto: al centro è presente un un telefono fisso e, sia sopra che sotto a quest’ultimo, sono presenti due striature cave;
- Rovescio: partendo dall’alto, identifichiamo il simbolo della Zecca e, subito al di sotto, la scritta in maiuscolo “GETTONE”. Questa viene separata dalla scritta “TELEFONICO” da una striatura cava centrale. In basso, al centro, troviamo la sigla del gettone, ovvero 7805.
- Materiale: metallo;
La sigla di questo gettone telefonico fa direttamente riferimento all’anno ed al mese di coniazione. I primi due numeri, 78, si riferiscono all’anno 1978; 05, invece, indica il quinto mese dell’anno, maggio. Nonostante non sia il gettone più raro, il suo valore potrebbe aumentare in base a diversi fattori, come ad esempio le condizioni in cui è stato tenuto.
Anche gli errori di coniazioni possono essere fondamentali per far accrescere tale valore. Infatti, online si vedono esemplari con errori di conio che riescono ad arrivare anche a 120/150 euro. In ogni caso, si tratta di un pezzo vintage che ha segnato la storia della telefonia, sicuramente molto ricercato da numerosi collezionisti.
Source link
2024-11-13 16:10:00