Il marmo è un materiale che se usato in casa dona a quest’ultima un tocco di raffinatezza ed eleganza unica, proprio per questo sono sempre più le persone che lo scelgono per arredare, usandolo per i pavimenti così come in cucina o anche per l’esterno. Esistono diverse varietà di marmo e di sicuro quello bianco è il più delicato.
La pulizia del marmo bianco è fondamentale per mantenere la sua lucentezza, la brillantezza e dare sempre un senso di pulito ad ogni zona dove viene deciso di utilizzarlo. Questo tipo di marmo richiede la massima cura per mantenerlo come nuovo, soprattutto quando si macchia o si rovina, perchè seppur sia abbastanza resistente con il tempo diventa sensibile a sostanze chimiche e ai fattori ambientali.
La pulizia ordinaria del marmo bianco
Il marmo bianco ha bisogno quindi di una pulizia continua, infatti non può essere lasciato per molto tempo senza essere pulito (così come tutti gli altri pezzi di arredamento), ed in questo caso si parla di pulizia ordinaria, che va effettuata quasi tutti i giorni usando prodotti specifici, che però possono essere inquinanti oltre che costosi.
Per evitare di spendere soldi ed inquinare l’ambiente si può ricorrere a rimedi casalinghi, conosciuti come i trucchetti della nonna, e cioè ingredienti naturali che si trovano in casa, ugualmente efficaci, semplici, a costo zero e non inquinanti. Tutti hanno in casa questi prodotti che possono essere usati per pulire il marmo bianco.
I cinque trucchetti della nonna per pulire il marmo bianco
Ma quali sono questi trucchetti della nonna? Molti se lo staranno chiedendo leggendo, e adesso li elencheremo per aiutare tutti colori che devono pulire il marmo bianco a non spendere soldi ed avere un materiale di classe sempre come nuovo e pulito a dovere. Ecco i cinque trucchetti della nonna:
- Utilizzare acqua demineralizzata
- Sapone di Marsiglia
- Acqua ossigenata
- Aceto di vino bianco
- Detergenti specifici
Usando questi prodotti si può mantenere il marmo bianco pulito, splendente ed igienizzato e con il giusto uso spariranno anche le macchie che si insidiano su questo prezioso materiale. E’ importante sapere che dopo aver usato questi prodotti, il marmo va prontamente asciugato per evitare che si formi del calcare.
Quindi avere in casa il marmo bianco è una scelta di grandissima classe, perchè ovunque viene messo dona un tocco unico all’ambiente casalingo, ma essendo un materiale molto delicato ha bisogno di continue cure e pulizia per non perdere il suo splendore. Invece di usare prodotti chimici si possono tranquillamente adoperare prodotti naturali che tutti hanno in casa e che sono super efficienti se usati nel modo corretto.
L’articolo Come pulire il marmo bianco: ecco i cinque trucchetti della nonna proviene da Le News di Nicoletta.